Al Teatro Gerolamo di Milano    mercoledì 29 e giovedì 30 maggio  imperdibile concerto di Francesca Bonaita (violino) e Roberto Paruzzo (pianoforte), che  proporranno  musiche di Beethoven, Franck e Szymanovski.

In un percorso che riflette sulle molteplici possibilità dialogiche tra il violino e il pianoforte, affidato all’estro della giovane e talentuosa violinista Francesca Bonaita in duo con Roberto Paruzzo, raffinato pianista di chiara fama, si avvicendano toni e colori contrastanti.
A confronto, la beethoveniana Sonata “a Kreutzer”, caposaldo della letteratura cameristica “in uno stile molto concertante”, secondo l’istanza autografa dell’autore, che costruisce l’interazione tra gli strumenti in un dinamismo pulsante e acceso, in un ripiegamento intimistico fino a confluire nel finale accattivante di una vivace tarantella.
A seguire, la sonata in La Maggiore di Cesar Franck, riconosciuta come uno degli esempi più illustri di “composizione ciclica” con la presenza di unità tematiche chiave che si ripetono e riecheggiano in tutti i tempi della sonata, caratterizzata da estremo equilibrio tra gli strumenti, cantabilità e colorismo propri della tradizione francese.
In ultimo, la rivisitazione novecentesca paganiniana, a opera del compositore polacco Karol Szymanovski, in cui il violino e il pianoforte affrontano, entrambi con grande virtuosismo, alcune tra le più note pagine dei celeberrimi capricci.

PROGRAMMA
L. van Beethoven, Sonata “a Kreutzer” per violino e pianoforte N. 9 op. 47 in La Maggiore per violino e pianoforte
I- Adagio sostenuto. Presto
II- Andante con variazioni
III- Finale. Presto
C. Franck, Sonata in La Maggiore per violino e pianoforte
I – Allegretto moderato
II- Allegro
III- Recitativo – Fantasia
IV- Allegretto poco mosso
K. Szymanovski, Trois Caprices de Paganini op. 40
I (Caprice N. 20)
II (Caprice N. 21)
III (Thème Varié. Caprice N. 24)
durata spettacolo: 1 ora e 25 minuti

Biografie
La violinista milanese Francesca Bonaita, diplomatasi nel 2015 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, vincendo il Premio Pina Carmirelli quale miglior violinista dell’anno accademico, si perfeziona con il violinista russo Sergej Krylov, consegue il Master in Music Performance con il massimo dei voti e lode presso la scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana e ivi ammessa al selettivo corso di laurea per interpreti solisti Master of Arts in Specialized Music Performance.
Dal 2014 frequenta i corsi di alto perfezionamento di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e Chigiana di Siena. Vincitrice di primi premi assoluti in prestigiosi concorsi internazionali, con il debutto nel 2016 alla Carnegie Hall di New York e con l’Orchestra Filarmonica di Bacau nel concerto di Tchaikovsky, ha intrapreso un’intensa attività solistica e cameristica, collaborando con musicisti di chiara fama, invitata a suonare per prestigiose Associazioni e Fondazioni musicali e teatri in Italia e all’estero, in Germania, Austria –Musikverein Saal di Vienna– Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Romania, Grecia, USA.
Tra i prossimi appuntamenti nel 2019 figurano le prestigiose collaborazioni con il pianista Roberto Paruzzo, con il contrabbassista e direttore Enrico Fagone nel Gran Duo Concertante di Bottesini per la 61ma edizione del Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” con la Savaria Symphony Orchestra e l’esecuzione del concerto per violino e orchestra di Zimmermann con l’Orchestra della Svizzera Italiana al LAC di Lugano.

Il pianista Roberto Paruzzo ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione “ad honorem” e in seguito si è perfezionato con Franco Gei, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli.
Vincitore di 14 concorsi pianistici in Italia, si è esibito come solista nei principali teatri europei, in Asia ed in Sud America. Ha registrato per la Rai, La7, Rtsi, per le etichette discografiche Concerto e Ambitus e per la rivista musicale Amadeus con i solisti del Teatro alla Scala. Tra i suoi ultimi impegni spiccano il tour con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano diretta da Johannes Wildner con il 3° Concerto di Beethoven, i Concerti di Mozart al Concertgebow di Bruges, al Teatro deSingel di Anversa, al Teatro Royal di Bruxelles con l’Orchestra Sinfonica delle Fiandre diretta da David Angus, l’esecuzione dei Concerti di Beethoven e Liszt al Teatro dell’Opera de Nice, all’Auditorium “C. Pollini” di Padova ed al Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto sotto la direzione di Yuri Simonov e Zsolt Hamar, i concerti con le orchestre sinfoniche di Udine e Bergamo condotte da Tiziano Severini e Fabrizio Carminati, la stretta collaborazione con I Virtuosi Italiani diretti da Corrado Rovaris, i recitals in duo con Bruno Giuranna e Francesco de Angelis e le partecipazioni ai festival internazionali di Usedom e Donauescingen in Germania e al Confluence Musikfest di Zurigo.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia e l’Académie de Musique “Tibor Varga” di Sion.

 

RIDUZIONI e CONVENZIONI
Il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti… in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).

Carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.

 

PREZZI: da 6 a 28 euro

 INFORMAZIONI DI CONTATTO
Prenotazioni: 02.36590120 / 122 oppure 02.45388221 – biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

 TEATRO GEROLAMO

Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano – tel 02.36590120 / 02.45388221
info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it