In Italia, sono oltre 80 le aziende che hanno ottenuto la certificazione come B Corporation e Dermophisiologique è la prima azienda nel settore della dermocosmesi ad aver ottenuto la Certificazione nel 2015, trasformando anche il proprio status giuridico da SRL a SRL SB- Società Benefit nel Febbraio 2016.

Aziende che fanno parte di un movimento globale molto più ampio, composto da più di 2.800 imprese in tutto il mondo. Lo scopo di queste aziende è quello di creare – attraverso le loro scelte di business – benessere e valore per le persone, l’ambiente e le comunità.
Per raccontare tutto questo, il movimento B Corp italiano ha deciso di promuovere la campagna “Vota ogni giorno” e non a caso proprio nel periodo delle Elezioni Europee del 26 maggio, così da dare ancora più forza al messaggio che la campagna intende veicolare.
Anche Dermophisiologique ha deciso di sostenere l’iniziativa attraverso i propri canali social. 

Il concept di campagna 

“Mentre le elezioni politiche hanno luogo raramente e lasciano la sensazione di non potere incidere sul nostro futuro, in realtà ciascun cittadino ha a disposizione un ‘superpotere’ perchè può votare molte volte, ogni giorno. Ogni singola scelta di acquisto di prodotti e servizi equivale a votare per un’azienda e oggi possibile sapere chiaramente chi con i nostri soldi si impegna concretamente a migliorare il mondo in cui viviamo, come fanno le B Corp”.

In un momento storico dove temi fondamentali come sostenibilità ed equità sociale sembrano essere stati messi da parte, la campagna “Vota ogni giorno” arriva come una boccata di aria fresca. Con i suoi messaggi chiari, diretti e inequivocabili, la campagna cerca di smuovere le coscienze delle persone sottolineando quanto due modelli comportamentali apparentemente agli antipodi come consumismo e attivismo siano in verità strettamente in relazione tra loro. Anche un gesto a volte automatico – e per nulla idealistico – come quello dell’acquisto di beni e servizi per la persona infatti può diventare il mezzo attraverso il quale realizzare un cambiamento globale. E sono proprio le B Corp a permettere tutto questo, svolgendo un ruolo fondamentale nella risoluzione delle sfide sociali, ambientali e economiche che il pianeta – e nello specifico l’Italia – si trova ad affrontare al giorno d’oggi. Perché scegliendo un’azienda B Corp, ognuno di noi può votare per chi mette la sostenibilità ambientale, la trasparenza e la prosperità del territorio e delle comunità prima di ogni altra cosa. Anche del profitto.
“Vota ogni giorno” celebra quindi l’importanza del business come mezzo in grado di indirizzare – e cambiare – il modo in ci relazioniamo con il nostro pianeta. Quando scegliamo cosa mangiare, cosa indossare o ancora cosa acquistare, scegliamo di sostenere un modello di impresa che rispecchia i nostri valori. E lo stesso avviene quando scegliamo di lavorare per una B Corp piuttosto che per un’altra azienda. Il nostro tempo e i nostri soldi acquistano ancora più valore se decidiamo di spenderli favorendo le aziende B Corp. 

“Le persone, tutte le persone, hanno il potere di scegliere per chi votare ogni giorno”, sostiene B Lab, la non-profit che si occupa di misurare le performance aziendale e conferire, qualora determinati parametri siano rispettati, la certificazione come B Corporation. “E meritano di sapere come verranno utilizzati i loro soldi. Quando scelgono di sostenere le B Corp, possono essere certi che quei soldi contribuiranno a creare una società più equa e più giusta”. 

Con questa campagna, il movimento B Corp fa un ulteriore passo in avanti verso il proprio obiettivo: creare il mondo che tutti vogliamo vedere e il futuro che tutti noi meritiamo. 

L’impegno di Dermophisiologique
Dermophisiologique è guidata da due Donne che hanno fatto dell’ Eccellenza nella Qualità la loro missione sia nel lavoro che in tutti gli aspetti della vita.

La qualità nasce dalla passione per il proprio lavoro e ispira le scelte che accompagnano la vita dell’azienda “La nostra ambizione è quella di essere non solo la MIGLIORE Azienda dell’Estetica Professionale al mondo, ma La MIGLIORE Azienda  dell’ Estetica Professionale PER IL MONDO!  Cosa significa per noi? Essere Trasparenti ed Etici nella gestione aziendale, Essere Responsabili e Garanti delle proprie scelte ambientali e civiche, Condividere l’impegno verso la Qualità e gli obiettivi di Beneficio Comune dichiarati, Diffondere la sensibiità ai Benefici Ambientali e Sociali in modo verticale con Fornitori e Clienti, instaurare Partnership con Figure Professionali sul territorio e nel mondo e Dfferenziarsi dai Competitors in Qualità ed Etica!”

 Loretta Pizio- AD Dermophisiologique

Il movimento B Corp
Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto.
Come?
Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. Presente in 150 settori e in 60 paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.
Tutte le aziende possono misurare e gestire le loro performance ambientali e sociali gratuitamente utilizzando lo strumento B Impact Assessment: https://bimpactassessment.net – Per saperne di più: https://bcorporation.eu
Per leggere le storie sulla comunità B Corp e le aziende e le persone che la compongono: https://bthechange.com