Lucia Poli, che torna sul palco del Teatro Gerolamo  di Milano con il suo spettacolo Animalesse in prima milanese, offre al pubblico, in forma di affabulazione o di monologo diretto, alcune storie curiose nelle quali il protagonista è sempre un animale, in particolare un animale femmina. Si tratta di un vero e proprio laboratorio della fantasia dove galline, scarafaggette, gatte e topone parlano allegramente e si raccontano.

È un intrattenimento divertente e giocoso che attraversa il linguaggio di scrittori diversi, tutti appartenenti a vari momenti del Novecento, tutti variamente raffinati, potenti e originali.
La parola di Stefano Benni apre e chiude lo spettacolo: all’inizio ci sono alcune sue brevi poesie fulminanti e alla fine un lungo monologo teatrale dove l’autore propone il suo mondo surreale, esilarante, attualissimo e così strano che più niente alla fine sembra strano.
C’è poi la zampata beffarda di un grande autore toscano come Aldo Palazzeschi che ha dedicato tante novelle e poesie agli animali domestici, descrivendoli, alla maniera dei classici, dotati di vizi e di virtù non troppo dissimili da quelli umani.
Segue l’inquietante scrittura di Patricia Highsmith, una giallista di razza che, in alcuni racconti, si mette dal punto di vista dell’animale che osserva l’uomo e crea così uno spiazzamento capace di donare qualche brivido e di suscitare qualche dubbio.
Leonora Carrington, con un breve racconto in cui la lotta al conformismo diventa eccesso fantastico, fa piombare l’atmosfera nel vero e proprio noir. Senza dimenticare, però, il suo femminile sguardo di velluto.
Rita Tumminia, con il suo organetto, accompagna e commenta molte di queste narrazioni. Offre anche momenti di intermezzo, in assoluta autonomia, con l’interpretazione e l’arrangiamento di canzoni famose che ci ricordano qualche bestiaccia o qualche bestiolina.
L’impianto visivo dello spettacolo è affidato al pittore, scenografo e visual-artist Giuseppe Ragazzini che ha elaborato disegni e animazioni originali.

Venerdì 22 e Sabato 23 ore 20.00 e Domenica 24 marzo 2019 ore 16.00
 al Teatro Gerolamo 
LUCIA POLI
in
 Animalesse
Storie di animali in prosa, in poesia, in musica
accompagnate all’organetto da Rita Tumminia
e illustrate da Giuseppe Ragazzini
Produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi

PREZZI: da 6 a 25 euro
INFORMAZIONI DI CONTATTO

Prenotazioni: 02.36590120 / 122 oppure 02.45388221 – biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano – tel 02.36590120 / 02.45388221

info@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

 RIDUZIONI e CONVENZIONI
Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti… in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro. È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona). Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro. Continuano infine le riduzioni abituali. Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.