Dal 28 marzo al cinema il film Una Giusta Causa,  diretto da Mimi Leder. Nel cast Felicity Jones, Armie Hammer, Katie Bates, Justin Theroux, Jack Reynor, Cailee Spaeny, Stephen Root, Sam Waterston.

Sinossi

La candidata all’Oscar Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne a entrare, nel 1956, al corso di Legge dell’Università di Harvard e che, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg (Armie Hammer) e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (il premio Oscar Kathy Bates), Ruth accettò un controverso caso di discriminazione di genere. Contro il parere di tutti, vinse il processo, determinando un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti sul fronte della parità dei diritti.
Un tributo a una delle figure più influenti del nostro tempo, seconda donna a essere nominata Giudice alla Corte Suprema; un omaggio a tutte le donne; un invito a non farsi sopraffare  e  a lottare per sostenere le proprie idee, anche quando tutto il mondo sembra remare contro.
Degna di nota l’interpretazione  di Felicity Jones  nel ruolo dell’avvocato che lotta con tutte le sue forze per farsi spazio in un mondo maschilista, pieno di pregiudizi.

Il film sarà nei cinema dal 28 marzo 2019.