Al Teatro Menotti di Milano è di scena Mistero Buffo,  un capolavoro  di Dario Fo e Franca Rame, interpretato magistralmente da Lucia Vasini, che propone la parti femminili della pièce, quelle interpretate da Franca Rame.

«Il Premio Nobel per la Letteratura viene assegnato a Dario Fo perché, insieme a Franca Rame, attrice e scrittrice, nella tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere e restituisce la dignità agli oppressi».
Forse sarebbero sufficienti queste righe dell’Accademia di Svezia, per giustificare l’interesse per un classico del teatro contemporaneo come Mistero Buffo.

Dario Fo e Franca Rame ci hanno insegnato il valore della cultura popolare perché molto più ricca di contenuti e suggestioni, molto più libera nel rapporto tra pubblico e narratore, perché senza schemi e senza schermi.
In scena un’attrice di grazia e spessore come LUCIA VASINI, considerata, a ragione, una delle eredi naturali della storia teatrale di comicità, narrazione e impegno civile. L’idea di portare in scena i monologhi recitati originariamente da Franca Rame in occasione della messa in scena di Mistero Buffo, e quindi di renderlo uno spettacolo “al femminile”, ci porta a fare delle scelte, ma anche a fare delle scommesse affascinanti all’interno del “corpus” dell’opera, che nel corso di 50 anni di storia (1969-2019), Dario Fo e Franca Rame hanno integrato e rielaborato sino a far diventare Mistero Buffo una vera e propria antologia dell’ affabulazione popolare.

TEATRO MENOTTI -Milano
Mistero Buffo
di Dario Fo e Franca Rame con LUCIA VASINI

regia Emilio Russo
1-17 marzo 2019
produzione TieffeTeatro Milano
con la collaborazione di C.T.F.R. – Compagnia Teatrale Fo Rame