Al Teatro San Babila di Milano va in scena Una volta nella vita, spettacolo emozionante tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly.

 Hai mai incontrato l’amore? Una volta nella vita racconta la storia di un musicista di strada di Dublino, sul punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore.
La storia di un Ragazzo, che ha rinunciato all’amore e alla musica, e della Ragazza che ha sconvolto in soli 5 giorni l’idea che aveva dell’amore e lo ha ispirato a sognare di nuovo.
Un vero e proprio inno alla vita e alla musica, tra quotidianità, determinazione, speranza e coraggio, con la regia di Mauro Simone e un eccezionale gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare.

L’elemento che rende unico il nuovo spettacolo di Compagnia della Rancia costituisce infatti anche la sua sfida più grande: far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti.

Il regista evidenzia che “lo spettacolo ha la sua forza nel gruppo. Una volta nella vita parla della bellezza di sentire un’emozione e i protagonisti privi di nome (un Ragazzo e una Ragazza) ne sottolineano l’universalità. Tutti possono immedesimarsi in questa storia”.

Nel ruolo di “Ragazzo” – che con la sua voce graffiante e profonda e la sua chitarra canta di un amore perduto – c’è Luca Gaudiano, vincitore nel 2021 delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con il brano “Polvere da sparo”  Attrice, cantautrice, danzatrice, Jessica Lorusso è “Ragazza”, un personaggio fortemente positivo, una giovane donna tenace, profonda e leale.

Tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling SlowlyOnce diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh e la straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová – vincendo 8 Tony Award, 2 Olivier Award e un Grammy Award.

Foto:  Giulia Marangoni

Teatro San Babila – Milano Corso Venezia 2/A -Milano

COMPAGNIA DELLA RANCIA
su licenza di Music Theatre International: www.mtishows.eu

presenta

UNA VOLTA NELLA VITA (ONCE)

Dialoghi Enda Walsh

musica e liriche Glen Hansard & Markéta Irglová

tratto dal film “Once” scritto e diretto da John Carney

con Luca Gaudiano, Jessica Lorusso

insieme a 9 artisti che cantano, recitano, danzano e suonano dal vivo

regia Mauro Simone

dall’11 novembre al 4 dicembre 2022
in abbonamento dal 18 al 20 novembre