Inizia il 28 febbraio la 45° edizione di Mido, la più importante kermesse a livello mondiale dedicata all’occhialeria. La Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia fino al 2 marzo si svolgerà all’interno dei padiglioni di Fieramilano Rho-Pero e sarà occasione concreta per fare business in un’atmosfera completamente rinnovata.

Si attendono decine di migliaia di operatori provenienti dai cinque continenti che, ogni anno, si danno appuntamento qui a Milano per ottenere una panoramica del settore unica nel suo genere, che solo una fiera in continua evoluzione riesce a dare. L’obiettivo perseguito, puntando su efficacia e concretezza del lavoro, è quello di offrire sempre il meglio ad aziende espositrici e visitatori, garantendo dei servizi “sartoriali”, disegnati appositamente per loro, in un’ottica fortemente orientata all’internazionalizzazione.

«La vivacità della nostra Fiera e il ritmo incalzante di proposte che la contraddistingue sono stati premiati quest’anno da un consistente incremento dello spazio espositivo (+10%) e degli espositori (150 nuove aziende) che, in pochi mesi, hanno opzionato tutti gli spazi espositivi a disposizione», afferma Cirillo Marcolin, Presidente di Mido e Anfao. «Questa grande partecipazione ci inorgoglisce e ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta. Sulle ali del successo delle produzioni italiane – che nel 2014 hanno conquistato nuovi record storici di valore sull’export – e con la spinta della manifestazione fieristica milanese, che si amplia e si rinnova su nuove frontiere di impegno, possiamo guardare sereni all’orizzonte, certi di poter offrire nuova spinta propulsiva e ragionevoli speranze per uscire dalla crisi internazionale».

NOVITA’ DEL LAYOUT PER UNA VISITA PIU’ AGEVOLE DELLA FIERA

L’ubicazione dei padiglioni è del tutto nuova: grazie alla loro posizione, infatti,  più prossima alla metropolitana, sarà possible raggiungerli con maggiore praticità e velocità.
Completamente ridisegnato il layout espositivo che è unico per tutti i padiglioni e che accompagnerà il visitatore in un percorso più lineare, trasportandolo in un viaggio fatto anche di sensazioni e emozioni, per un’esperienza tutta nuova che punta su un coinvolgimento a 360°. «Abbiamo studiato e messo in scena un format rinnovato per meglio visualizzare e valorizzare i prodotti in mostra», racconta Giovanni Vitaloni, Vicepresidente di Mido e Anfao. «Abbiamo ricercato nuovi appeal e nuove opportunità organizzative per una tre giorni che è sempre di intenso lavoro, orientando il business internazionale, sempre decisivo per gli incrementi delle produzioni e degli scambi commerciali, in un’atmosfera più confortevole, pratica, efficace, efficiente, funzionale alla centralità del “buon lavoro” che auguriamo a tutti gli espositori domestici e internazionali».
Confermate le aree tematiche che caratterizzano Mido: il Design Lab (pad.2 e 4) – polo d’attrazione per i più attenti alle avanguardie –, il Fashion District (pad.1,2 e 4) – spazio esclusivo che ospita i top player dell’eyewear mondiale e le aziende che si ispirano alle suggestioni della moda –, Lenses (pad.3) – con le più importanti aziende, italiane e straniere, che offrono un panorama completo su questa tipologia di prodotto, Mido Tech (pad. 5) – la più grande area espositiva mondiale dedicata a macchine, materie prime e componentistica – e il FAiR East Pavilion (pad. 5 e 7) – la vetrina esclusiva per i produttori orientali, con la partecipazione di collettive delle più rilevanti realtà asiatiche. All’interno del Design Lab arriva la grande novità del LabAcademy: un incubatore di idee, uno spazio molto particolare, riservato ad un’ accurata selezione di creativi e designer emergenti che partecipano per la prima volta alla kermesse. Una location speciale, dall’atmosfera fresca e anticonformista, pensata per tutti coloro che fanno dell’originalità il proprio motto e che amano sperimentare oltre ogni limite.
Nella serata di domenica nei padiglioni 2-4 si farà festa fino alle 20.30 con un happy hour tra gli stand, animati da brindisi e dj set!

MIDO PREMIA L’ORIGINALITA’ E L’EFFICIENZA CON BESTAND E BESTORE

Si riconferma, dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa Bestand. Un premio speciale che Mido ha ideato per lo stand più attrattivo, originale e comunicativo, in termini di eleganza, interattività con il pubblico, estetica, cura del design, comfort, esposizione ottimale del prodotto. Sarà una giuria popolare, composta dagli stessi visitatori della fiera a nominare, attraverso Mido App, scaricabile su tutti gli smartphone e tablet, o tramite votazione cartacea direttamente in fiera, il fortunato vincitore. Bestand è il riconoscimento che la Fiera dedica a chi ha voglia, capacità e grinta per mettersi in gioco e investire nelle proprie idee rendendo unico il proprio spazio espositivo. Per stimolare di continuo gli operatori del settore, debutta invece Bestore: il riconoscimento internazionale riservato agli store di tutto il mondo, che premia il negozio in grado di offrire ai propri clienti la miglior shopping experience. Sono tantissimi i proprietari di negozi, concept store e punti vendita che hanno presentato la propria autocandidatura sul sito internet di Mido, caricando una selezione di immagini rappresentative del proprio spazio e descrivendone i plus. In questo caso una giuria internazionale di esperti, non solo appartenenti al settore di riferimento, ma anche uomini di marketing e di visual merchandising decreterà, fra tanti, il miglior punto vendita a livello mondiale, in termini non solo di concept espositivo del prodotto stesso, ma anche di interazione con il cliente, interior design, comunicazione e marketing.
L’appuntamento è per domenica 1 Marzo alle ore 14.00 presso la piazza del Fashion District per scoprire in diretta i vincitori di entrambi i premi!

SERVIZI AD HOC e SPAZI ESCLUSIVI:
“DUE TRENI PER MIDO”

imgo-smallPer il terzo anno consecutivo è stato confermato, per la giornata di Domenica 1 Marzo, il treno gratuito da Roma, al quale si è aggiunto un nuovo servizio da Venezia. I due Treni per Mido hanno l’obiettivo di agevolare l’afflusso in fiera da parte dei visitatori, che hanno molto apprezzato: in poche settimane infatti entrambi i collegamenti sono andati esauriti. La tratta di Roma sarà servita all’andata da Italo con arrivo diretto alla stazione Rho-Fiera intorno alle 10.00/10.30 e, al ritorno, da un Frecciarossa di Trenitalia con rientro nella capitale in serata. Il viaggio di andata e ritorno da e per Venezia sarà effettuato invece da un Frecciabianca, con partenza alle ore 6.20 da Venezia e alle 18.41 da Rho-Fiera.

OTTICLUB
Grande è l’attenzione da parte di Mido nei confronti della formazione e dell’aggiornamento continuo su tutte le novità del settore. Per questo ritroveremo in fiera lo spazio Otticlub, collocato all’ingresso del padiglione Lenses. Un’area polifunzionale dedicata ai professionisti della vista dove si svolgeranno – in italiano e in inglese con traduzione simultanea – seminari, convegni, corsi e incontri di formazione.

TUTTO L’ANNO CON MIDO
La community che ruota attorno all’occhiale ed al suo mondo è molto ampia e articolata, sempre in movimento e alla ricerca di nuovi stimoli e confronti. Per questo è stato lanciato WMIDO, il nuovo digital magazine settimanale che accompagna l’evoluzione di Mido e di tutto il settore. WMIDO si rivolge agli addetti ai lavori e non, a tutti coloro che amano l’eyewear e le sue infinite sfaccettature.
Questo e molto altro a Mido, Never Ending Wonder! «Abbiamo lavorato intensamente per offrire alla 45esima edizione di Mido una serie di iniziative e proposte basate su un solido “sapere” organizzativo, ma anche sui “sapori” della sensibilità italiana che ci rendono ancora i più bravi al mondo, il punto di riferimento più autorevole e prestigioso del mercato globale», conclude il Presidente Marcolin.

Appuntamento a MIDO – Fiera Milano Rho – dal 28 Febbraio al 2 Marzo 2015

Per tutti i dettagli www.mido.com