Per la prima volta Alessandra Faiella entra nel Carcere di Opera per presentare   “La Versione di Barbie” davanti a un pubblico misto di detenuti e civili e lo fa con uno spettacolo esilarante sulla donna, partendo dal modello della famosa Barbie, donna perfetta, ben diversa dalle donne nella nostra realtà.

alessandra-faiella-barbie-1-1Ma quali favole ci hanno raccontato? La Bella Addormentata si sa, era imbottita di Xanax e non si può pretendere che fosse molto lucida, ma Biancaneve? Per secoli ci hanno fatto credere che fosse felice di essere la schiava di sette nanerottoli probabilmente nemmeno superdotati! E perché la Bella deve sposare una bestia e non avviene mai il contrario? Più che una fiaba, la vita di una donna è un horror! Sin dall’infanzia! Ad allietarci pensava la Barbie, il prototipo della donna ideale: bella e magra, tettuta e multitasking, seduttiva, emancipata ma eterna fidanzata di un tronista. La Barbie è una donna perfetta, noi no. Noi ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere. Il sogno di libertà si è trasformato in una schiavitù da incubo.
E allora? E allora smettiamo di lamentarci e prendiamo in mano la nostra vita. Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi dalla nascita alla morte, Alessandra Faiella invita a uscire dal tunnel della finta emancipazione, poiché il sonno della ragione ha già generato troppi mostri.
Giovedì 10 novembre alle ore 21
Teatro Stabile in Opera – Casa Reclusione Milano Opera
Via Camporgnago 40, Milano
Opera Liquida
in collaborazione con
Direzione della I Casa di Reclusione Milano Opera
Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Lombardia
Città Metropolitana – Direzione Idroscalo
 presenta
 LA VERSIONE DI BARBIE
di e con Alessandra Faiella
regia Milvia Marigliano

Prenotazioni entro lunedì 7 novembre su www.operaliquida.org
Per il pubblico esterno è necessario prenotare entro 3 giorni dallo spettacolo (quindi entro il 7 novembre, su www.operaliquida.org)

COSTO BIGLIETTO
Intero                                         € 15,00
Ridotto*                                    € 10,00
*Hanno diritto alla tariffa ridotta i ragazzi sino a 14, gli studenti fino ai 24, gli over 60.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della sala teatrale, prima dello spettacolo.

PRENOTAZIONI E INGRESSO in Carcere
E’ POSSIBILE ACCEDERE ESCLUSIVAMENTE COMPILANDO IL FORM DI PRENOTAZIONE SCARICABILE SUL SITO www.operaliquida.org
Il form va completato con i dati anagrafici e con i dati relativi al documento di identità e va inviato, alla mail: prenotazionistabileinopera@gmail.com
L’ingresso è previsto alle ore 20.15 e l’inizio degli spettacoli alle ore 21.00
Le prenotazioni per gli spettacoli in carcere possono essere accolte sino a tre giorni prima della data dello spettacolo cui si intenda partecipare.
Preghiamo gli spettatori di presentarsi almeno 30 minuti prima all’ingresso principale del carcere per la verifica dell’autorizzazione all’entrata, la consegna del documento di identità e il ritiro del pass per l’ingresso al teatro del carcere. Il biglietto verrà acquistato direttamente a teatro.
Ricordiamo che all’ingresso verrà ritirato un documento di identità ed è obbligatorio lasciare in macchina cellulari e borse prima di entrare nell’Istituto. E’ consentito portarsi esclusivamente il documento di identità e i contanti per l’acquisto del biglietto. Il parcheggio dei propri automezzi potrà avvenire nelle aree interne preposte.