Segnalate dalla Giuria le delegazioni di Lecce e di Verbano Cusio Ossola

Fanno una bella squadra, attiva, attenta ai giovani e al territorio, i sommelier dell’Ais di Città di Castello (Pg), tanto da meritarsi il premio Surgiva 2014.

Il Premio si propone di valorizzare il ruolo di ambasciatori del bere di qualità proprio dei sommelier ed è espressione della consolidata collaborazione tra l’Associazione Italiana Sommelier e Surgiva, scelta come acqua ufficiale: la sua straordinaria leggerezza e purezza, che derivano dal fatto di sgorgare in alta quota nel cuore del Parco Naturale Adamello-Brenta in Trentino, la rendono infatti ideale per accompagnare le selezioni dei sommelier.

La delegazione di Città di Castello l’ha spuntata su due agguerrite formazioni, una di Verbano Cusio Ossola e l’altra di Lecce. Fra le attività che hanno valso il titolo ai sommelier umbri, guidati da Tiziana Croci, “Only Wine Festival”, iniziativa dedicata ai produttori under 40 e alle case vinicole con meno di 15 anni di attività, il Concorso enologico regionale Igt e la presentazione di VinUmbria, guida enoculturale della regione.

Il premio, giunto alla seconda edizione, è stato consegnato dal presidente Ais Antonello Maietta e da Camilla Lunelli per Surgiva, sabato 22 novembre a Torino, nell’affascinante cornice di palazzo Carignano in occasione del 48° congresso nazionale dell’associazione.