Alla Festa del Torrone 2022 di Cremona ricco calendario di appuntamenti, in programma tra le vie del centro storico dal 12 al 20 novembre.

East Lombardy sarà protagonista, durante i due weekend della festa, con appuntamenti dedicati alle specialità dolci proposte nei quattro territori della Lombardia Orientale.

Da Brescia con il dolce Desiderio– dedicato all’ultimo Re longobardo – a Mantova con la Torta Elvezia e la Torta delle Rose, dalla Ufela – che da oltre 100 anni è una prelibatezza prodotta nel cremonese – al Quaranta, il torrone morbido variegato con crema di pasticceria di Bergamo: queste le tappe golose che raccontano la tradizione dolciaria di East Lombardy.

Nel solco della tradizione, domenica 13 novembre, torna l’immancabile Sweet Express: “il Treno del Torrone”: appuntamento alle ore 8.20 alla Stazione Centrale di Milano con il treno d’epoca a vapore che accompagnerà gli ospiti in un vero e proprio viaggio nel tempo fino a Cremona, per immergersi tra le dolcezze del torrone.

I viaggiatori potranno accomodarsi nelle mitiche carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore centenaria FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, uno dei pochi esemplari rimasti di questo gruppo utilizzato in passato per treni merci e viaggiatori.

All’arrivo in città, previsto per le 11.00, sono attese oltre 400 persone che verranno accolte con un kit di materiale promo-turistico da parte dell’infopoint.

Altro appuntamento identitario della festa, in calendario sempre domenica 13 novembre, è la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, durante la quale 150 figuranti in abiti rinascimentali a partire dalle 15.00 sfileranno per le vie del centro di Cremona accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari per arrivare alle 16.00 in Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone, appunto.

Domenica 20 novembre si segnala, invece, la consegna dei riconoscimenti: “Premio Torrone d’Oro” in omaggio a Ugo Tognazzi, con la presenza degli eredi a ritirarlo, e “Premio gastronomico Ugo Tognazzi”, concorso gastronomico intitolato al grande attore.
Promosso, quest’ultimo, per il settimo anno dalla Strada del gusto cremonese, che vedrà premiati i ristoranti che hanno realizzato piatti e ricette scritte da Tognazzi e ispirate ai film che ha interpretato. Un vero salto nel passato alla scoperta delle sue ricette!

Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento riservato a tutti i golosi e gli amanti della tradizione, che darà alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico.

Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale che faranno degustare il dolce simbolo della città, il tutto accompagnato da degustazioni, showcooking e visite guidate per una kermesse unica.

La Festa del Torrone è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, vanta il contributo della Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.

I weekend golosi di East Lombardy

SABATO 12 NOVEMBRE

Ore 18.00-19.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma
Gli appuntamenti di East Lombardy: Brescia
Il dolce Desiderio, dedicato all’ultimo Re longobardo

DOMENICA 13 NOVEMBRE
Ore 11.00-12.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma

Gli appuntamenti di East Lombardy: Mantova

La Torta Elvezia e la Torta delle Rose del Panificio Bernardelli

SABATO 19 NOVEMBRE
Ore 14.00-15.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma
Gli appuntamenti di East Lombardy: Cremona

Ufela, da oltre 100 anni una prelibatezza prodotta da Dolce Follia

DOMENICA 20 NOVEMBRE
Ore 15.00-16.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma
Gli appuntamenti di East Lombardy: Bergamo
Quaranta: il torrone morbido variegato con crema di pasticceria

Info su www.festadeltorrone.com

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona Instagram: Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr