Alla Fondazione Siena Jazz conferito dal Ministero Beni ed Attività Culturali (MiBAC) ed Expo 2015 un prestigioso riconoscimento. La prestigiosa istituzione senese infatti è tra i 9 vincitori, tra i 150 partecipanti, del primo bando nazionale 2015 specifico per il mondo del jazz italiano. Mentre la 45^ edizione dei Seminari Estivi (24 luglio – 7 agosto), è stata tra i primi due eventi di Siena e provincia inseriti, insieme al Palio, nel programma “Viaggia nella bellezza”, mille appuntamenti culturali italiani segnalati al pubblico di EXPO 2015, sul portale Verybello.it.

Il bando vinto dalla Fondazione Siena Jazz è dovuto alla convinta promozione da parte del MiBAC, di una concreta politica di sostegno a favore della musica jazz italiana e ha visto proporsi quasi 150 progetti presentati dalle maggiori istituzioni musicali nazionali. Inoltre, tra i 9 vincitori è stato premiato anche “Giovani sinergie del jazz italiano” (GIOSI Jazz.IT), ideato da Siena Jazz con l’obiettivo di creare una rete di operatori pubblici e privati che, partendo dall’Italia e guardando alle piazze europee, alimenti confronti e occasioni nell’ambito della formazione dei giovani talenti, delineando e favorendo la nascita di un percorso che, dalla formazione accademica, porti alla concertistica e alla pluralità di professioni richieste nel mondo del lavoro musicale.

Per questo, come previsto dal bando, “GIOSI Jazz.IT”, subito operativo e si concluderà entro il corrente anno, sarà articolato in più interventi a sostegno dei giovani talenti italiani di musica jazz; si tratta in particolare della realizzazione di una piattaforma online di confronto sui temi della formazione professionale e dell’avviamento delle carriere e la creazione di momenti di incontro tra musicisti italiani e stranieri per confrontare le proprie conoscenze stilistiche e sperimentare percorsi artistici congiunti, tramite laboratori musicali e concerti.

Il progetto della Fondazione Siena Jazz, con l’obiettivo di sviluppare processi di cooperazione e di scambio di best practices per elevare i livelli di competenza degli studenti e sviluppare modelli di eccellenza nella preparazione artistica, coinvolge 14 partner, di cui otto nazionali e sei europei, tra i quali i dipartimenti di musica jazz dei conservatori di Bologna, Rovigo, Trento e Napoli e delle quattro istituzioni  di alta formazione europea di Amsterdam, Parigi, Barcellona e Maastricht.

Così, gli otto dipartimenti selezioneranno ciascuno una formazione jazzistica composta da cinque musicisti, accompagnati da un docente ed un dirigente, per la partecipazione alle attività progettuali in Italia e in Europa, oltre ad ospitare performance musicali dal vivo e laboratori. Inoltre, a “GIOSI Jazz.IT” partecipano anche i festival italiani Novara Jazz Festival, Ravenna Jazz, Jazz Club “il Torrione” di Ferrara, Festival Pomigliano Jazz di Napoli e per due dei festival europei della più grande rete musicale, l’EJN – Europe Jazz Network, il Festival BMC Kft di Budapest e Palatia Festival di Deidesheim (Germania).

Si tratterà di proficui momenti di incontro e collaborazione che offriranno ai partecipanti al progetto la possibilità di inserire le loro performance all’interno dei propri cartelloni artistici. Infine, sarà di grande rilievo la partecipazione di una realtà imprenditoriale come la Vanni editore, per la promozione dei risultati e lo sviluppo della piattaforma informatica.

www.sienajazz.it

www.verybello.it

www.jazzit.it