Lezioni di yoga e passeggiate tra i giardini e gli orti

Il San Pietro di Positano, hotel icona della Costiera Amalfitana, inaugura quest’anno due nuove attività dedicate al benessere psicofisico dei propri ospiti che renderanno il loro soggiorno ancora più piacevole: lezioni di yoga a bordo mare e ‘tour’ guidati tra i giardini e gli orti dell’hotel.

Tre mattine a settimana, sul verde prato dell’hotel affacciato sul mare di fronte a un magnifico panorama che, nelle giornate più nitide, consente di ammirare i faraglioni di Capri, un’insegnante certificata accoglierà gli ospiti dell’hotel per una lezione di yoga dedicata al risveglio muscolare e all’equilibrio interiore.

Due volte a settimana, invece, sarà possibile percorrere, insieme a una guida, i giardini e gli orti terrazzati che dalla cima del promontorio si spingono fino alla spiaggia, per circa 90 metri di altezza, in modo da iniziare la giornata con una morbida camminata tra i fiori e i profumi della macchia mediterranea e scoprire i diversi punti panoramici dell’hotel.

La passeggiata partirà dai giardini dipinti da molteplici specie quali le buganvillee e le calle colorate, rose antiche, lantane, gerbere, garofani e siepi di rosmarino, mirto e lavanda e condurrà poi tra limoneti, oliveti, attraversando coltivazioni biologiche di differenti varietà di pomodori, zucchine, melanzane e peperoni oltre a prezzemolo, basilico, rughetta selvatica, insalate di tutti i tipi e tra un’infinità di erbe officinali quali, timo, salvia, erba cedrina, menta e maggiorana.

Sapori, odori e ingredienti speciali che quotidianamente lo chef dell’hotel, Alois Vanlangenaeker, utilizza nella preparazione dei suoi piatti che regalano emozioni di gusto, di profumi e colori.

Lo chef, belga d’origine e da oltre 10 anni alla guida dei due ristoranti Zass e Carlino, ama infatti realizzare le sue proposte gastronomiche con la frutta, le verdure e gli odori raccolti ogni giorno nei campi terrazzati a coltivazione biologica dell’hotel, per creare abbinamenti che spaziano da ricette dal carattere internazionale a quelle legate alla tradizione amalfitana.

IL SAN PIETRO DI POSITANO

LEZIONI DI YOGA

Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle h9,00 alle h10,00

VISITA AI GIARDINI E ORTI

Martedì – Venerdì h11,00

 Con lo charme di una nobile casa privata più che di un albergo, Il San Pietro di Positano è icona incontrastata della Costiera Amalfitana, per la sua storia carismatica, la location ineguagliabile che si affaccia a picco sulla baia di Positano e la vista dalle terrazze che abbraccia tutta la costa fino ai faraglioni di Capri.
Le 58 camere, con magnifiche porte decorate da artisti di scuola tedesca e napoletana, sono ‘aggrappate’ alla roccia in modo che ognuna sia perfettamente privata con la propria terrazza e con magnifica vista.

Scenari meravigliosi di bellezza unica, le terrazze offrono panorami infiniti sul mare e sugli imponenti Monti Lattari. Ideali armonie di mediterraneo e tropicale, i giardini si stagliano sull’azzurro del mare creando un’atmosfera incredibilmente raffinata e delicata.
L’ospitalità, iniziata con Carlino e proseguita con Salvatore e Virginia, resta oggi immutata con Carlo e Vito.

Dal 1989 l’albergo fa parte di Relais & Châteaux, associazione di alberghi di lusso con membri in tutto il mondo e dal 2001 il ristorante Il San Pietro, sotto la guida di Alois Vanlangenaeker come executive chef, è insignito di una stella Michelin.
Il San Pietro è oggi la più grande realtà imprenditoriale di Positano, con 120 persone in organico

Il Carlino, inaugurato nel giugno 2008, porta il nome del fondatore dell’hotel, Carlino Cinque. A bordo mare e con un menu semplice ma raffinato che propone abbinamenti culinari innovativi sempre nel pieno rispetto della tradizione campana, il Carlino si propone come alternativa informale per il lunch dei clienti dell’albergo rispetto al ristorante stellato dell’albergo, Il San Pietro. Il Carlino è raggiungibile via mare o direttamente dalla hall dell’albergo sia con l’ascensore scavato nella roccia che impiega 45 secondi per scendere oppure attraverso un’incantevole passeggiata tra gli orti e i giardini ricavati tra le pareti rocciose del promontorio su cui sorge l’albergo.

Via Laurito, 2 – 84017 Positano – Italia – Tel. (+39) 089 875.455 – Fax (+39) 089 811.449 – www.ilsanpietro.it