Antica Focacceria San Francesco e siculopedia

Nella splendida cornice di Piazza San Francesco dove sorge Antica Focacceria, il 31 luglio si terrà una serata che omaggia la Sicilia e la sua tradizione culinaria. Musica, cibo di strada e tanta Sicilia per una serata divertentissima.

Antica Focacceria S. Francesco compie 180 anni. Era il 1834 quando Salvatore Alaimo, dopo aver prestato servizio presso i principi di cattolica, decise di avviare la sua attività. Tanti i piatti creati in quelle mura e tante le personalità che li hanno mangiati, da Garibaldi a Falcone e Borsellino.

Street food, piatti della tradizione e dolci sono gli elementi chiave di un ristorante fa ormai parte della storia della cucina siciliana e italiana ora presente, oltre a Palermo, anche a Milano e Roma.

Siculopedia entra nel tempio della sicilianità, per una festa speciale 100% siciliana.  Nel luogo dove da sempre si celebra il rito della focaccia con la milza “schietta o maritata” gli autori Rossana Baldanza, Salvatore Grassadonia e Cettina Baldanza presenteranno il loro libro e festeggeranno il successo ottenuto.

Padrone di casa sarà Alvise Salerno di Radio Time; ad accompagnare il viaggio nel Mondo dello street food ci sarà il concerto della band “La Famiglia del Sud” il cui sound è apprezzato in tutta la penisola.

Tradizione, dialetto, musica e cibo di strada saranno i protagonisti della serata, assaggi di panelle saranno offerti da Antica Focacceria che per l’occasione presenta due proposte street food ad un prezzo speciale:

Arancina + Birra Moretti 33 cl a 3,00 €

Panino con Milza + Birra Moretti 33 cl a 3,50 €

L’appuntamento è per il 31 luglio a partire dalle ore 18.30 presso Antica Focacceria San

Francesco in Via Alessandro Paternostro 58, nel centro di Palermo.

Antica Focacceria San Francesco: da 180 anni Antica Focacceria San Francesco è il ristorante che custodisce e diffonde la tradizione  della cucina siciliana. Una vera e propria fucina di idee, ricette e piatti che affondano le radici in secoli di tradizioni gastronomiche siciliane, greche, arabe, spagnole e francesi. Ad oggi Antica Focacceria San Francesco è presenta Palermo, Milano e Roma.

Siculopedia è un progetto che nasce dall’amore per la Sicilia e dalla voglia di raccontarne usi, costumi e vizi tramite la libera interpretazione in forma ironica di termini e modi di dire propri del nostro folklore. Il progetto nasce dalla pagina Fb che in pochi mesi ha raggiunto 30.000 followers. Ad oggi sono state pubblicate oltre 250 definizioni che comprendono termini, modi di dire e alimenti tipici siciliani. Il libro è un viaggio semiologico ed etologico sulla sicilianità e sul siculo. Accompagnato dalle illustrazioni della nostra mascotte Totuccio, che rappresenta un palo di fico d’india umanizzato che reinterpreta le definizioni contenute nel libro. Woody Allen parlava di amore e guerra, noi nel libro parliamo di Amore e Cibo!

La Famiglia del sud é formata da due fratelli: Sisé Kolombalì e Sista Tita, che fu la prima donna delle dancehall palermitane.

Il Duo si è costituito nel 2007 promuovendo uno stile che mescola reggae, ragga, gospel, spiritual, dance hall, street danz e suoni acustici. La loro musica si é formata tra i vicoli e le strade dei quartieri Ballarò e Vucciria nel centro storico di Palermo.