Italian Koi Expo, all’interno di CremonaFiere, ospiterà il 21 maggio  la nuova edizione del campionato internazionale di carpe giapponesi. A dimostrazione di un sempre crescente amore per l’Oriente. 

 L’evento dedicato alle storiche e prestigiose carpe Koi si terrà in contemporanea con il Japan Show, un salone dove sarà possibile scoprire a tutto tondo la cultura giapponese nella sua interezza.

L’esposizione di quest’anno si preannuncia di altissimo livello. A distanza di quasi 4 mesi dall’evento sono già andati esauriti i posti a disposizione nelle 33 vasche.

Oltre 150 maestosi esemplari di Carpe Koi saranno protagonisti dell’evento. A valutare questi magnifici pesci ci saranno giudici ZNA di riconosciuta fama come Ronald Stam e Ruud Besems dall’Olanda e  Rudi Van Den Broeck e Niko Bellens dal Belgio.

Al concorso parteciperanno 16 varietà di carpe: Kohaku, Sanke, Showa, Bekko, Utsuri, Asagi, Sushui, Koromo, Goshiki, Kawarigoi, Hikarimuji, Hikarimoyo, Hikari-Utsuri, Tancho, Ginrin, Doitsu.

Queste varietà di carpe concorreranno per tutte le premiazioni che si svolgeranno Domenica 21 maggio.

Verranno assegnati premi di categoria e misura per la prima e seconda classificata di ognuna delle classi di lunghezza e categorie ammesse. Non mancheranno premi speciali e premi Champion.

Inoltre l’IKA, ovvero l’Italian Koi Association assegnerà il proprio premio a sorpresa.

Un evento, quello organizzato dall’Italian Koi Association che migliora anno dopo anno,spinto dalla passione e dalla curiosità verso la scoperta dell’oriente con il Japan Show

Grande soddisfazione nelle parole di Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere:” Dopo l’esperienza dello scorso anno, e visto il grande successo e interesse del Japan Show, siamo felici di tornare con questo appuntamento dedicato alla cultura giapponese e in particolare con l’evento internazionale unico in Italia dell’Italian Koi Expo”

Come ogni esposizione che si rispetti, non mancheranno occasioni di confronto e presentazioni con alcune grandi personalità del mondo Koi. All’evento Italian Koi Expo saranno inoltre presenti blogger internazionali di Koi Question come Tiebo Jacobs e youtuber famosi a livello mondiale come Yvo De Wal.

Proprio il presidente di Italian Koi Association ha voluto rimarcare l’importanza di tutto il contesto dei due giorni:
“La nascita di Japan Show, che ha visto in concomitanza il primo svolgimento di Italian KOI EXPO, la più grande e importante esposizione d’Italia di carpe Koi giapponesi, è stata per noi di Italian Koi Association motivo d’orgoglio e di grande soddisfazione”.
“Il target del 2023 sarà quello di incrementare il livello qualitativo delle Koi in gara e di arricchire l’aspetto estetico del campo gara, con elementi che possano maggiormente ricondurre lo spazio in questione al mondo e alla cultura giapponese.”

Senza dubbio un appuntamento da non mancare per tutti quelli che amano il Giappone e queste magnifiche creature tanto belle tanto preziose.