Il 18 novembre alle ore 10:40 presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano, si terrà la proiezione del film ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO diretto da Anna de Manincor del collettivo ZimmerFrei, distribuito da I Wonder Pictures.

Per l’occasione, a presentare il film e a dibattere con il pubblico presente in sala saranno presenti Serena Gramizzi, produttrice per Bo Film, e Claudia D’Alonzo, docente e curatrice indipendente, e Umberto Saraceni, coautore del soggetto e produttore per Bo Film.

Il film è un viaggio all’interno di una delle istituzioni scientifiche più importanti al mondo, il CERN di Ginevra. Ma il punto di vista del racconto non è solo prettamente scientifico: la regista Anna de Manincor lascia il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali sullo sfondo e punta l’obbiettivo sugli esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, cavi e componenti metallici di alta precisione. E ci porta a scoprire una comunità di scienziati votata alla ricerca e alla scoperta del futuro, abitanti di una vera e propria città in cui non c’è spazio per i concetti di nazionalità o religione e in cui è possibile cambiare le sorti dell’intera umanità.

Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è servita: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – come una cosetta che si chiama World Wide Web – alla prima fotografia non scientifica apparsa in rete, un ritratto della girl band ufficiale del CERN (Les Horribles Cernettes) che senza volerlo aprì la strada a tutti i social network, ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.

 Iscrivendosi alla pagina www.iwonderpictures.it/cern e inserendo il codice AN18PR

si avrà diritto a un ingresso ridotto a 7 euro anziché 10

 

Al sito http://iwonderpictures.com/cern/ è disponibile l’elenco delle sale che proietteranno il film.

 

Ufficio Stampa – Echo

Stefania Collalto collalto@echogroup.it | +39 339 4279472

Lisa Menga menga@echogroup.it |+39 347 5251051

Giulia Bertoni bertoni@echogroup.it | +39 338 5286378

 

 

 

 

Email inviata con Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti