Già la location la dice lunga sull’eccellenza  della manifestazione: l’elegante Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda ospiterà, infatti,  dal 30 maggio al 2 giugno 2014 ALTA QUALITA’, la kermesse gastronomica che presenterà una rigorosa selezione di eccellenti cibi italiani provenienti da ogni regione e con in  comune la qualità e la particolarità. In attesa dell’EXPO 2015, l’evento mondiale legato all’alimentazione,  quale migliore occasione per operatori ed esperti del settore, ma anche per il pubblico,  divedere esposte le eccellenze gastronomiche italiane?

La manifestazione è stata presentata oggi a Milano nella sede prestigiosa e di recentissima inaugurazione di Eataly, un vero tempio del cibo.

 Per accedere è previsto un biglietto del costo di otto euro,  uno dei quali sarà devoluto ai progetti di sviluppo del Cesvi; inoltre Alta Qualità diventerà socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Slow Food Italia e delle condotte locali di Slow Food.

I bambini saranno i benvenuti, con tanti laboratori a loro dedicati all’interno di  inedite e scenografiche yurte  appositamente allestite nei giardini della villa, dove potranno approfondire la conoscenza delle  materie prime che costituiscono la nostra alimentazione attraverso il gioco e varie esperienze sensoriali, mentre agli adulti show cooking, seminari, degustazioni e incontri B2B faranno apprezzare  il  meglio dei cibi e dei vini italiani. Non mancherà un grande mercato dove sarà possibile acquistare i prodotti della terra direttamente dal contadino. 

 Chi vorrà potrà, inoltre, contribuire con un’offerta alla  raccolta fondi per il progetto 10.000 orti in Africa di Slow Food, nel corso di un aperitivo  con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. 

 La manifestazione è patrocinata da EXPO Milano 2015, Comune di Vaprio d’Adda, Associazione Amici di Leonardo e Confartigianato Milano-Monza e Brianza.

Sponsor sono le 4 condotte Slow Food di Monza, Bassa Bergamasca, Gorgonzola e Bergamo, CESVI, Adapt, Credito Bergamasco, Imetec, Vino Libero, Scame Parre, Ecorace, Centro di Etica Ambientale Lombardia, Novamont, Ecozema, Vipot, Consorzio Tutela Valcalepio, Zalando, Caffe del Caravaggio, Acqua Bracca, Minitalia-Leolandia, Partec, Eco Race, Edizioni Oltre, Scuola D’Arte Andrea Fantoni-Bergamo, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 www.alta-qualita.it

 

Foto by Alta Qualità