In uscita il libro “Ambrosoli -Una storia di famiglia e d’impresa” che racconta delle vicende della famiglia e dell’azienda, marchio storico del miele in Italia e nel mondo.

Dalle origini di oltre un secolo fa fino alla visione del futuro sempre più attuale. Una storia iniziata in un pezzo di terra al confine svizzero che nel corso del tempo ha visto la famiglia Ambrosoli restare sempre coesa e fedele ad un’etica del lavoro e ad un impegno esemplari.

Il libro, pubblicato da Mondadori Electa, è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Dai ricordi di Alessandro Ambrosoli, ultimo figlio del fondatore Giovanni Battista, esce fuori una storia fatta di intrecci tra vicende familiari e imprenditoriali. 224 pagine da leggere tutto d’un fiato per immergersi nelle vicende della Ambrosoli.

L’iniziativa a tutto tondo è il filo conduttore di tutto il racconto. In famiglia si trovano giramondo, politici, letterati e beati della chiesa cattolica. Da Ronago, un piccolo paesino vicino al lago di Como diversi appartenenti alla famiglia sono partiti alla scoperta del mondo passando per tutti i continenti. Australia, Cile, passando per gli stati Uniti e l’Africa, dove il Beato Giuseppe Ambrosoli visse e contribuì alla crescita dell’Uganda con il suo amore e la sua carità.

La storia di Ambrosoli ripercorre quella dell’Italia

Gli inizi dell’avventura, nel vero senso della parola, sono le prime prove di una apicoltura nomade, siamo ai primi del 900 e il futuro è ancora tutto da scrivere. Poi sarà il turno della cera Ambra e la creazione delle famosissime caramelle che hanno portato il nome Ambrosoli in tutto il mondo. Nel libro realizzato grazie all’esperienza di Silvia Cadrega si potranno scoprire dettagli unici della famiglia del miele italiano. 

La guerra, i figli al fronte e la nuova ripresa con gli anni ’50 e la ricostruzione dell’impresa e del paese, il tutto seguendo le gesta del mito Fausto Coppi in giro per le corse a tappe più prestigiose del tempo come il Giro d’Italia. Si passa dagli anni del carosello alla vittoria del Mondiale del 1982. Una famiglia che di padre in figlio continua a scrivere le pagine della sua storia, con un occhio al passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, una realtà italiana che negli anni è diventata anche materia di studio all’Università Bocconi

Il libro è in vendita in tutte le librerie e online al prezzo di copertina di 29,90 €