ANACI Day Milano “Verso il condominio del futuro”, appuntamento giunto alla 13° edizione, è l’occasione, per gli oltre 1.200 Amministratori di condominio presenti all’evento organizzato presso gli East End Studios di Via Mecenate, per confrontarsi sulle prospettive future del settore residenziale alla luce dei problemi legati al caro energia e al conseguente aumento dei costi in bolletta, oltre che delle possibili risorse derivanti da Bonus e Superbonus.

Ciò per evitare una grave crisi sociale, con condomini che non saranno più in grado di pagare le rate condominiali, in aumento previsto del 300%.

A sottolineare il rischio incombente di una pericolosa crisi sociale il Presidente Provinciale ANACI Milano Leonardo Caruso: I costi dell’energia creeranno sicuramente come effetto domino delle morosità elevate nei condomini, perché molti non riusciranno a far fronte alle spese.
Entro fine ottobre avremo la situazione più chiara perché sapremo a quanto ammonta il conto della gestione precedente e la previsione spesa della nuova gestione, considerando che i conguagli dello scorso anno erano già maggiorati del 50%.
Tecnicamente molti condòmini risulteranno morosi, ma di fatto si trovano nell’impossibilità di far fronte ad un dispendio economico di questa portata.
Per questo è indispensabile un intervento immediato del nuovo Governo per evitare una grave crisi sociale
– ha detto Caruso – .
A ciò si aggiunge il problema delle forniture: fino a che punto è possibile pensare di staccare dei servizi essenziali all’interno del condominio?
Poi c’è il tema dei Bonus, quelli  previsti fino ad oggi, che comunque prevedono un investimento iniziale di spesa, devono essere rivisti nei termini ed essere prorogati. L’enorme patrimonio edilizio italiano (‘Rome wasn’t built in a day’) è impossibile che venga riqualificato in così poco tempo
”.

E infine un appello ad entrare attivamente nelle scelte decisionali del Comune all’ Assessore Casa e Piano Quartieri Comune di Milano Pierfrancesco Maran: “Un coinvolgimento diretto di Anaci sui tavoli decisionali è imprescindibile affinché sia data nuova vita al settore residenziale in città, o con noi o contro di noi”.

Il ruolo degli amministratori di condominio è essenziale nei progetti e nei processi – ha risposto Pierfrancesco Maran, Assessore Casa e Piano Quartieri Comune di Milano- perché hanno il polso della situazione su costi e soluzioni più di altri soggetti.
Dall’Anaci possono arrivare suggerimenti molto utili per definire le azioni più efficaci, è anche vero che ci troviamo di fronte ad una situazione nuova e improvvisa che non sarà facile gestire.
Sarà il Paese impegnato a cercare le risorse perché a livello locale i bilanci dei Comuni sono lontani dall’essere sufficienti a gestire quest’emergenza.
Anche se noi stiamo lavorando molto sul tema perché siamo i più grandi proprietari della Lombardia, il nostro Comune ha un patrimonio di 28mila appartamenti e i problemi che sto affrontando da quando ricopro questo incarico sono molto simili a quelli che stanno affrontando gli amministratori di condominio”.