Il progetto dell’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE – per i bambini malnutriti di Tshimbulu (Repubblica Democratica del Congo) è in concorso per l’iniziativa #nutriamoilfuturo di Fondazione Mediolanum Onlus

 

L’Associazione Centro Orientamento Educativo partecipa a #nutriamoilfuturo, il bando di concorso di Fondazione Mediolanum Onlus sulla tematica della nutrizione e del sostentamento dei piccoli in condizioni di disagio.

COE partecipa con il progetto “Anche gli angeli mangiano fagioli”, con l’obiettivo di costruire il Centro Nutrizionale a Tshimbulu.

Nella Repubblica Democratica del Congo la malnutrizione è un problema reale che tocca più di 5,8 milioni di bambini: con questa situazione si sta confrontando l’Hôpital Diocésain Saint François di Tshimbulu.
Appartenente all’Arcidiocesi di Kananga e principale struttura sanitaria della zona, ha avviato uno spazio provvisorio per la presa in carico di bambini malnutriti e dal 2008 al 2013 sono stati curati 2.482 bambini.

Fondazione Mediolanum Onlus mette in palio un totale di 250.000 euro a favore dei 3 progetti finalisti: nella prima fase di selezione sono state selezionate le candidature di 20 organizzazioni non profit, tra cui COE con il progetto “Anche gli angeli mangiano fagioli”.

Dalle ore 10.00 del 7 aprile alle ore 18.00 del 30 aprile 2014 si apre la seconda fase di votazione online: dalla pagina http://www.fondazionemediolanum.it/progetti-single/?id=1015 tutti gli utenti possono vedere e votare i 20 progetti selezionati.
Katia Di Cristofaro, volontaria COE in R.D. Congo da 5 anni e responsabile delle attività nutrizionali di Tshimbulu, dichiara: “Siamo felici di essere stati selezionati per la fase finale di #nutriamoilfuturo. Il nostro è un progetto tanto ambizioso quanto concreto, che ci permetterebbe non solo di costruire un centro nutrizionale completo e di incrementare la formazione delle mamme, ma anche di farci carico di circa 350 bambini malnutriti all’anno sensibilizzando la popolazione sull’utilizzo dei prodotti locali, ricchi di proprietà nutritive tra cui il niebé, qualità di fagiolo locale”.
Insieme a COE e #nutriamoilfuturo per aiutare i bambini di Tshimbulu!