unnamed31

Nel pomeriggio del 28 alle 18 parte l’edizione 2016 di Torino Spiritualità, cinque giorni di incontri e dibattiti su religione e filosofia su un argomento interessante, appassionante e spesso controverso: D’istinti animali.
Gli esseri umani, animali anche loro, si credono superiori agli altri abitanti del pianeta: in questa edizione di Torino Spiritualità si parlerà del rapporto tra uomini e animali e di come gli animali sono stati visti nelle varie religioni.
Il primo incontro è alla chiesa di San Filippo Neri ed è incentrato su uno dei rapporti più controversi, quello con il lupo. Tra gli ospiti Angela Finocchiaro, Elio, Neri Marcoré, Vito Mancuso, Michela Murgia, Enzo Bianchi, Paolo Hendel, Massimo Recalcati, Marco Paolini.
Tanti gli argomenti trattati, come gli animali sacri tra Egitto e India, gli animali nell’arte, il rapporto tra religione e ambiente, la contrapposizione reale o apparente tra cani e gatti, la figura di san Francesco, gli animali nel Cantico dei Cantici e nelle poesie arabe, gli animali nella cultura giapponese dallo shintoismo ai manga.
Il programma completo, che comprende sia incontri a pagamento che liberi fino ad esaurimento posti è disponibile nel sito ufficiale.

Elena Romanello