Si è svolta presso il Teatro Arcimboldi Milano la conferenza stampa di presentazione del film cortometraggio  “Anna, fiore della Shoah – La forza della Memoria”, nato dall’evoluzione dello spettacolo teatrale ideato e diretto da Tony Lofaro “Anna, Diario figlio della Shoah” nel 2020.

Il film cortometraggio in danza è prodotto da OroCreative (Daniele Chatrian e Tony Lofaro) con la partnership di TAM, Teatro Arcimboldi Milano.

Erano presenti in conferenza stampa:
–        Tony Lofaro (ideazione, regia e coreografia)
–        Cristina Pini (Anne Frank)
–        I danzatori solisti: Kevin Bhoyroo, Alessia De Fazio, Stefania De Leo, Davide Fortin, Alessia Gorini, Stefano Ledda, Arianna Lenti, Luca Ronci.

Oltre Gianmario Longoni, direttore artistico di TAM che ha messo a disposizione il prestigioso palcoscenico per girare il cortometraggio. E Simone Nardini, direttore “MTS, Musical the School”, scuola che ha contribuito con quindici artisti.

L’incontro con la stampa è stato un racconto intimo dell’autore sul percorso intrapreso nel 2020 con la scelta di trattare un tema così importante legato alla memoria delle vittime dell’Olocausto partendo da un soggetto inclusivo come Anna Frank che gli potesse permettere con le proprie capacità artistiche di divulgare, “di fare quella che si dice la mia parte, nella missione della Memoria”.

Storia e suggestioni si susseguono in un moto perpetuo di movimento che attraverso la danza mette in evidenza i pensieri di un adolescente a metà tra realtà e sogno. 

Tony Lofaro, coreografo e regista, riesce a realizzare la scommessa più difficile: trasformare tanto dolore e delirio psico-fisico in poesia.

Insieme alla squadra tecnica -creativa dello spettacolo delle scorse stagioni sposta dal teatro al video la sua narrazione di Anna, in una versione 2.0 che non riproduce lo spettacolo teatrale ma interpreta con la danza gli stati emotivi della giovane donna e la sua forza sprigionata dalle pagine del suo diario. 

L’interprete di Anna, Cristina Pini, è la stessa che è cresciuta con il suo personaggio ed oggi diciottenne ha dichiarato: “Io, ci sarò sempre per Anna”.

La presentazione del cortometraggio avverrà nella Giornata della Memoria, 27 gennaio 2024, sul canale YouTube.

Saranno sette minuti di riprese che mantengono la promessa di mantenere la Memoria: “La missione del ricordo rimane la cosa principale, chiunque lo faccia, in qualsiasi onorevole e rispettoso modo”.

Buona visione!

Monica Basile

#AnnaFioredellaShoah #teatrodanza #OroCreative #TAM