Otto un nuovo tool tutto Made in Italy di software e hardware per aumentare l’efficienza, migliorare il servizio per gli assistiti e risparmiare centinaia di ore di lavoro.

 

Quando l’Italia era ancora una società “semplice”, l’assistenza agli anziani e ai disabili era naturalmente risolta all’interno delle famiglie, ed era sufficiente il sostegno del medico di base, che un tempo era uso andare spesso e volentieri a domicilio a visitare quei pazienti che ne avessero bisogno. Le trasformazioni della società, più complessa e portata alle specializzazioni in ogni campo, hanno mutato anche il concetto stesso di assistenza. Oggi la cura di anziani e disabili è affidata a organizzazioni specializzate, che necessitano di una gestione degli interventi domiciliari sempre più capillare.
Fino a ieri era un problema enorme: oggi AKInnovationcon le soluzioni OTTO per i servizi domiciliari ed OTTOEMEZZO per i servizi residenziali, ha rivoluzionato la gestione degli interventi sul territorio.
Si tratta di due prodotti innovativi, sia hardware che software, del tutto pensati e costruiti da AKInnovation, dedicati a tutte le organizzazioni strutturate con personale che lavora sul territorio, dalla vigilanza alle manutenzioni o alle pulizie: perfetti per ottimizzare i servizi assistenziali presso anziani e disabili, aumentare l’efficienza degli interventi e semplificare la gestione del personale.
Con OTTO ogni operatore è dotato di uno specifico device, un dispositivo palmare che permette di conoscere orari, spostamenti, servizi erogati presso i pazienti, eliminando fogli firma, documenti, ed evitando complesse installazioni. I dati sono automaticamente trasferiti alla piattaforma web, senza necessità, di collegamento al PC.
Con OTTOEMEZZO gli stessi risultati si possono avere in residenziale, senza configurazioni, senza collegarlo alla rete aziendale, quindi utilizzabile anche in luoghi dove si prestano servizi temporanei. Senza la necessità si andare a scaricare i dati presenze.
Con il portale OTTAGONO, che riunisce in tempo reale i dati, la gestione del personale e delle buste paga è diventato non solo facile, ma veloce e automatico. E il software prevede anche l’accesso per il dipendente a una sua area riservata, che può così verificare le ore svolte, effettuare richieste di ferie e permessi, segnalare eventuali errori di marcatura, scaricare la propria busta paga, controllare la sua lista di lavori della settimana successiva; anche in questo caso in modo facile ed in totale autonomia. Naturalmente le richieste vengono poi gestite dal proprio coordinatore, che si trova però già inseriti tutti i dati richiesti.
La Coop Colori di Empoli, ad esempio, una delle realtà imprenditoriali più interessanti della Regione Toscana, ha rivoluzionato la propria attività rivolgendosi ad AKInnovation.
Attiva dall’accoglienza migranti alla formazione, dall’assistenza domiciliare alla gestione di RSA, occupando più di 250 persone, una realtà così complessa, con centinaia di collaboratori che devono recarsi in strutture diverse, in tempi diversi, che svolgono compiti differenti, necessitava di una perfetta gestione del personale, delle ore di lavoro, dei turni e delle paghe. Per poi rendicontare tutto alle competenti ASL, committenti per l’assistenza domiciliare. Hanno risolto il problema con AKInnovation: «I risultati sono stati straordinari, superiori alle attese. – ha dichiarato Simona Tinti, direttore generale della Cooperativa Colori – Abbiamo risparmiato centinaia di ore di lavoro dei nostri dipendenti, aumentato l’efficienza, migliorato il servizio per gli assistiti. Questi sono elementi indispensabili per poter continuare ad operare in un campo che sta diventando sempre più competitivo. AKInnovation ci ha accompagnato in questa strada verso l’innovazione con competenza, con soluzioni semplici e costruite su misura per le nostre peculiari esigenze».