LA NUOVA TERAPIA SOTTOCUTANEA PEGINTERFERONE BETA-1A. IL PRIMO INTERFERONE PEGILATO IN USO PER IL TRATTAMENTO DELLA SCLEROSI MULTIPLA RECIDIVANTE REMITTENTE

Approvato in Italia il nuovo farmaco peginterferone beta-1a, che offre una minore frequenza di somministrazione, con un’iniezione sottocute ogni due settimane e risultati significativi sia clinici sia radiologici. Il farmaco ha recentemente ottenuto la rimborsabilità in classe A da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Annunciato oggi l’arrivo in Italia della nuova terapia sottocutanea peginterferone beta-1a per il trattamento della sclerosi multipla recidivante remittente, la forma più comune di malattia che riguarda circa l’80% dei pazienti. Solo in Italia sono circa 75.000 le persone affette da sclerosi multipla, con 2.000 nuovi casi stimati ogni anno. Dopo la recente approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, il nuovo farmaco sarà inserito nei prontuari terapeutici regionali in vista dell’effettiva disponibilità per i pazienti. I dati clinici dello studio ADVANCE  mostrano l’efficacia e la sicurezza della nuova terapia, che ha mostrato una riduzione significativa delle recidive, della progressione della disabilità e del numero di lesioni osservate alla risonanza magnetica correlate alla malattia, rispetto al gruppo trattato con placebo. I dati evidenziano anche un aumento della percentuale di pazienti con NEDA, cioè senza alcuna evidenza di attività di malattia a un anno, rispetto al gruppo trattato con placebo.

Il nuovo farmaco permette inoltre di ridurre la frequenza di somministrazione rispetto alle attuali terapie con interferone, che si effettuano settimanalmente o più volte alla settimana. La nuova terapia viene infatti somministrata con iniezione sottocutanea una volta ogni due settimane, per un totale di 26 iniezioni all’anno. “La minore frequenza di somministrazione del nuovo trattamento con peginterferone beta-1a è resa possibile dal processo di pegilazione, che aumenta l’emivita del farmaco e garantisce un effetto terapeutico più duraturo – spiega Diego Centonze, Responsabile Centro Sclerosi Multipla Università Tor Vergata, Roma & Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, Pozzilli (Is). – Si tratta del primo interferone pegilato disponibile per il trattamento della sclerosi multipla recidivante remittente e la somministrazione ogni due settimane permette la semplificazione della terapia e un minore impatto sulla vita dei pazienti. Ci auguriamo che questo possa contribuire a ridurre i problemi di aderenza al trattamento, che purtroppo si riscontrano in molti pazienti e che incidono negativamente sull’esito del percorso terapeutico”.

Continua Antonio Bertolotto, Direttore Neurologia 2 – CRESM (Centro Riferimento Regionale Sclerosi Multipla) AOU S. Luigi, Orbassano: “Nonostante l’avvento di nuove terapie orali, l’interferone rimane un’opzione terapeutica attuale e importante, che risponde al bisogno di terapie efficaci e sicure nel breve ma anche nel lungo termine. I dati dello studio ADVANCE2 hanno evidenziato che il profilo di sicurezza e tollerabilità del peginterferone beta-1a sono in linea con le altre terapie a base di interferone utilizzate per la sclerosi multipla. Il nuovo farmaco è l’unico interferone pegilato approvato per il trattamento di persone adulte con diagnosi di sclerosi multipla recidivante remittente e i dati clinici che abbiamo a disposizione dimostrano che la sua azione può ridurre significativamente l’attività di malattia. Una novità attesa quindi, che promette di avere un impatto positivo nello scenario italiano del trattamento”.

Informazioni su Biogen
Biogen si avvale di programmi all’avanguardia per ricercare, sviluppare, produrre e commercializzare terapie innovative per il trattamento di malattie neurodegenerative e autoimmuni, nonché dell’emofilia. Fondata nel 1978, Biogen è la biotech company totalmente indipendente che vanta la più lunga tradizione. Pazienti di tutto il mondo traggono beneficio dalle sue terapie innovative per la cura della sclerosi multipla. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.biogenitalia.it

Dichiarazione di esonero di responsabilità
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere previsionale, ivi comprese dichiarazioni relative ai potenziali benefici di peginterferone beta-1a su determinati pazienti affetti da SM. Tali dichiarazioni possono essere riconosciute da termini quali “ritenere”, “attendere”, “potrebbe”, “pianificare”, “potenziale”, “sarà” e altre parole ed espressioni di significato simile, e sono basate su aspettative e valutazioni dell’azienda riferite al momento attuale. Tali dichiarazioni comportano rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati effettivi siano sostanzialmente diversi da quanto indicato in suddette dichiarazioni, inclusi il verificarsi di eventi avversi, preoccupazioni inattese che possono emergere da ulteriori dati o analisi, azioni inattese da parte delle autorità regolatorie o norme governative a livello generale e altri rischi e incertezze descritte nella sezione Risk Factors (fattori di rischio) della nostra più recente relazione annuale o trimestrale e in altre relazioni da noi depositate presso la SEC (Securities and Exchange Commission). Le suddette dichiarazioni a carattere previsionale si basano solamente sulle nostre attuali valutazioni e aspettative e sono valide solo alla data del rilascio del presente comunicato. Non ci assumiamo alcun obbligo rispetto all’aggiornamento in sede pubblica di una qualsiasi dichiarazione a carattere previsionale.