Dal 24 al 28 giugno 2014  vini e cibo saranno protagonisti  di “Aria di Festa e la Settimana dei vini del Friuli Venezia Giulia ”, un contenitore di eventi che avrà luogo in diverse location della regione, per far conoscere il meglio dell’ enogastronomia regionale con degustazioni e presentazioni food&wine.

Un’intera settimana per celebrare le eccellenze vitivinicole e agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e soprattutto farle conoscere a esperti del settore fuori dai confini regionali: è questo l’obiettivo e organizzato dal Consorzio delle DOC del FVG su incarico di ERSA, e in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Tutte le giornate inizieranno con le selezioni Friulano&friends, degustazioni volte a decretare i migliori vini del Friuli Venezia Giulia per le tipologie scelte, a cui prenderanno parte giornalisti e degustatori nazionali e internazionali, che avranno come location d’eccezione Villa Nachini-Cabassi a Corno di Rosazzo, nuova sede del Consorzio DOC Colli Orientali e DOCG Ramandolo e nuovo punto di riferimento per la promozione del territorio.

I pomeriggi, invece, saranno dedicati alla scoperta delle attrazioni turistiche della regione e del suo patrimonio enogastronomico. Si inizia martedì 24 giugno con un convegno aperto al pubblico nell’affascinante Castello di Duino dal titolo “Dalla Grande Guerra ai Grandi Vini. Come la storia del confine orientale ha influito sulla viticultura regionale”, per poi proseguire mercoledì 25 a Lignano Sabbiadoro, una delle località balneari più belle del FVG, con l’evento aperto al pubblico “Vinibuoni d’amare – Vinibuoni da mare”, una degustazione gratuita di una selezione delle aziende vitivinicole finaliste presenti nella prestigiosa guida Vinibuoni d’Italia.

Giovedì 26 giugno, invece, i protagonisti saranno i prodotti agroalimentari tipici del Friuli Venezia Giulia, reinterpretati durante uno show cooking da alcuni dei migliori cuochi della regione coordinati da Emanuele Scarello, chef da due stelle Michelin.
La settimana dei vini del Friuli Venezia Giulia culminerà venerdì 27 con la premiazione di “Friulano&Friends”, che decreterà i migliori Friulano del 2014, in programma a San Daniele del Friuli durante l’inaugurazione ufficiale di Aria di Festa. Sabato 28 giugno, invece, sarà la giornata dei vini del Collio: a Villa Attems di Lucinico, infatti, si festeggerà il 50° anniversario della nascita del Consorzio DOC Collio e si decreterà in vincitore del Premio Collio 2014.

Per info:  www.turismofvg.it 

Foto by Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia