In diretta via satellite nei cinema del mondo dal Soldier Field di Chicago lunedì 6 luglio alle ore 19.30 GRATEFUL DEAD con ‘FARE THEE WELL’, il concerto che celebra i 50 anni di carriera della band.

I quattro componenti originali dei Grateful Dead – Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Phil Lesh, e Bob Weir –  assieme ad ospiti straordinari: Trey Anastasio, Jeff Chimenti e Bruce Hornsby

#Dead50onscreen

 L’attesissimo concerto verrà trasmesso via satellite lunedì 6 luglio alle ore 19.30 a 20 anni di distanza dal giorno dell’ultimo concerto che i Grateful Dead tennero proprio al Soldier Field di Chicago nel 1995 con il loro indimenticato leader Jerry Garcia. L’annuncio dell’evento ha fatto esplodere una straordinaria caccia al biglietto tra i fan di tutto il mondo, tanto che in poche ore le prenotazioni sono schizzate alle stelle raggiungendo le 500mila richieste. I fan potranno a breve trovare l’elenco dei cinema italiani che parteciperanno all’evento su www.nexodigital.it. I quattro componenti originali del gruppo – Hart, Kreutzmann, Lesh e Weir – saranno affiancati sul palco da alcuni straordinari musicisti ospiti, come Trey Anastasio (già nei Phish), Jeff Chimenti (dei Ratdog, The Dead e Furthur) e dal vincitore di svariati Grammy Awards, Bruce Hornsby. E per offrire più musica possibile ai propri fan il gruppo proporrà due set nella stessa serata.

 Eroi incontrastati della controcultura hippie, i GRATEFUL DEAD sono una delle band simbolo della storia del rock americana, fra gli artisti fondamentali di quello che veniva chiamato acid rock o rock psichedelico (il loro paroliere, il poeta Robert Hunter, è stato tra i primi sperimentatori degli effetti allucinogeni dell’LSD e della mescalina). Sono stati inseriti dalla rivista ROLLING STONE al 57esimo posto della lista dei 100 artisti più grandi di tutti i tempi. Capitanati fino al 1995 (anno della sua scomparsa) da uno straordinario leader carismatico come l’autore, cantante e chitarrista Jerry Garcia, i Dead – come li chiamano affettuosamente i fan – hanno inciso una discografia sterminata fatta di 24 album di studio, svariate raccolte e innumerevoli album live. La dimensione live è proprio quella più congeniale al gruppo che per molti anni, pur non incidendo dischi, non ha comunque mai mancato di esibirsi dal vivo accrescendo la fama di band leggendaria. I GRATEFUL DEAD sono stati sempre celebrati per il loro stile eclettico, che li portava a tenere concerti all’interno dei quali erano presenti lunghe improvvisazioni strumentali che spesso trasportavano un brano nel brano successivo. Il concerto di Chicago sarà una lunga cavalcata attraverso lo sterminato repertorio della band e vedrà scorrere tutti i loro grandi classici, da “Truckin’” a “Touch of grey”, da “Casey Jones” a “Friend of the devil” fino a “Sugar Magnolia”, giusto per citarne alcune.

 L’evento, realizzato in collaborazione con CinemaLive, Peter Shapiro e Madison House, è distribuito in Italia da Nexo Digital.

 

Dear Heads,

Nonostante nessuno di noi potesse immaginarlo mentre scendevamo dal palco del Soldier Field la sera di quel 9 luglio 1995, il lungo e strano viaggio dei Grateful Dead finiva quella sera. E, come sapete, a venti anni di distanza, abbiamo deciso di tornare a Chicago per dire FARE THEE WELL, “addio”, nel modo più consono (…). Il nostro non è stato soltanto un viaggio lungo e strano – è stato un viaggio MOLTO lungo e MOLTO strano. Non eravamo sicuri di cosa avrebbe voluto dire farlo finire con un gesto ufficiale. Dopo l’annuncio dei concerti al Soldier Field, nessuno di noi si era immaginato un’ondata così straripante di affetto e d’interesse. Questa reazione ci ha veramente “ rascinati” via con sé. Vi amiamo più di quanto possa dirsi a parole, e speriamo di vedervi nella Bay Area o a Chicago. Per quanti non riusciranno ad esserci, abbiamo lavorato perché possiate vivere appieno il nostro Fare Thee Well e godervelo ovunque voi siate.

 Gratefully yours,

Billy, Bobby, Mickey & Phil