PANDORA ha ricevuto il premio Jewellery Corporate Social Responsibility 2014/15 nell’ambito dell’ “Andrea Palladio International Jewellery Award”a VicenzaORO. Un importante riconoscimento che la premia come migliore azienda etica di gioielli dell’anno.

 Gli Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015 sono un riconoscimento alle eccellenze del settore orafo e della gioielleria, conferito da una giuria internazionale di esperti, fra cui Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello presso il Politecnico di Milano, Silvana Annichiarico, Direttore Triennale Design Museum, Clare Phillips, Curatrice Dipartimento di Scultura, Artigianato del ferro, vetri e ceramiche Victoria & Albert Museum a Londra, e Franco Cologni, Presidente Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Fin dalla sua creazione nel 1982  PANDORA ha fatto della responsabilità sociale uno dei propri capisaldi:  si è distinta per i suoi standard etici, per la tutela dei diritti degli esseri umani e dei lavoratori, la sicurezza sul luogo di lavoro e l’impatto sull’ambiente. Le pratiche aziendali responsabili lungo l’intera catena di produzione, dalle materie prime alla vendita, hanno reso PANDORA un modello ispiratore, esempio di professionalità e correttezza.

La premiazione, che si è tenuta il 5 Settembre presso la Fiera di Vicenza “VICENZAORO”, è avvenuta alla presenza di importanti personalità di svariati settori, fra cui il presidente della Fiera di Vicenza Matteo Marzotto e il Ministro delle Miniere e dello Sviluppo Minerario dello Zimbabwe HON W. K. Chidakwasi.

Questo award si inserisce all’interno di uno degli eventi più importanti nel campo della gioielleria in Italia: nelle passate edizioni VicenzaORO ha premiato numerose eccellenze internazionali, e anche quest’anno ha visto protagonisti diversi brand che si sono distinti in varie aree: creatività, design, produzione, distribuzione, retail, comunicazione, new media e Corporate Social Responsibility. VicenzaORO, inoltre, rappresenta un’occasione fondamentale per gli addetti ai lavori per analizzare i trend del settore della gioielleria che caratterizzeranno il prossimo autunno/inverno.

PANDORA si riconferma così eccellenza italiana ed internazionale, attenta alle persone e al pianeta.

Tutti i materiali che costituiscono i gioielli PANDORA hanno provenienza controllata: oro, argento, perle, pelle e pietre preziose, soprattutto i diamanti, che devono essere acquistati da fonti non coinvolte nello svolgimento di conflitti armati e in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Bracciale PANDORA magnificentL’argento in grani proviene da fornitori inclusi nella Silver Good Delivery List, per l’oro il punto di riferimento è la Gold Good Delivery List. Tutto l’oro e l’argento acquistati dall’azienda sono tracciabili, seguendo uno standard implementato con rigore (Chain of Custody Standard). Tutti i charm in legno sono certificati dal Forest Stewardship Council, le borse in carta usate nei negozi sono dotate di certificazione di sostenibilità.

Per ridurre l’impatto ambientale legato all’incremento costante della produzione, l’azienda ha chiesto la collaborazione della Mahidol University di Bangkok, per lo studio dei processi e il riciclo dei diversi materiali utilizzati nel processo produttivo.

 PANDORA, azienda molto sensibile verso la responsabilità sociale, propone un concreto impegno a sostegno di progetti a fini benefici. ‘Donne X il Domani’, progetto di respiro internazionale per celebrare e sostenere l’operato di donne straordinarie che, nella loro quotidianità, fanno la differenza, è solo l’ultimo fra i molti progetti promossi da PANDORA a sostegno delle donne.