Ak_04 Arrital vincitore del primo premio nella categoria design al concorso internazionale The Plan Award 2015. Il progetto di sistema cucina disegnato dall’architetto Franco Driusso co-fondatore di DriussoAssociati | Architects di Mestre Venezia è quello che rappresenta in modo più iconico la filosofia Arrital ed è anche quello che ha ottenuto più riconoscimenti da quando è stato presentato per la prima volta in occasione di Eurocucina 2012.

Vincitore del Good Design Award 2012, riconoscimento che dal 1950 viene attribuito ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno dal Chicago Athenaeum, e vincitore agli Interior Innovation Award 2013, uno dei premi più prestigiosi del settore dell’arredamento in tutto il mondo, il sistema Ak04 è vincitore ora anche dell’autorevole THE PLAN AWARD 2015, tra oltre 500 progetti provenienti da tutto il mondo selezionati per le categorie architettura, interior e design da una giuria internazionale, composta sia da figure di spicco nel mondo di architettura, urbanistica, design, sia da personalità di rilievo in campo accademico. La premiazione dei vincitori di tutte le categorie è avvenuta a maggio in occasione del Forum Internazionale di Architettura Perspective a Milano.

image003-2“E’ una grande soddisfazione – spiega Franco Driusso – vedere questo progetto continuare ad ottenere riscontri positivi nel tempo in contesti tanto prestigiosi. Ak_04 Arrital è frutto di una ricerca congiunta tra designer ed azienda e che non coinvolge solo il prodotto ma anche il ciclo di produzione stesso. Il sistema AK_04 per sua natura è un sistema “aperto” che continua ad evolversi implementandosi con sempre nuove finiture e materiali tecnologici. Ricerca, Design, Tecnologia ed Emozione sono il vero valore aggiunto della proposta di alto livello come quella di Arrital”.

A conquistare la giuria è stata ancora una volta la ricerca di connubio tra leggerezza formale e sostenibilità incarnata dalla versione AK_04 Paperstone, un materiale riciclato e riciclabile costituito da fibre ottenute al 100% da carta e cartone riciclati amalgamati a resine naturali a base di acqua e olii ottenuti dai gusci degli anacardi. Un prodotto straordinario anche per le caratteristiche meccaniche quali alta resistenza alla trazione, alla compressione, all’impatto e alla flessione, all’abrasione, al contatto con acidi, non assorbe acqua e ha un’elevata resistenza al fuoco.

La leggerezza compositiva e formale di Ak_04 è accentuata dalle ante che hanno uno spessore di soli 6 mm e che, come nell’antica arte dell’origami, ricordano il concetto di “foglio”. Ecosostenibilità, design ma anche efficienza: la presenza di telai in alluminio garantisce una maggiore durabilità del sistema.

www.arritalcucine.com