Dopo il successo dell’anno scorso torna anche quest’anno a Torino il Matsuri, la festa giapponese d’estate: dal 3 al 12 luglio al Parco Crescenzio, in lungo Dora Colletta 51, presso l’associazione culturale Joshin Ryu ci saranno giorni intensi dedicati alla cultura del Paese del Sol levante, vista in tutte le sue angolazioni, dai manga alle arti marziali, dal cibo di strada alle arti decorative, dal cosplay al cinema.
Il matsuri in Giappone festeggia l’inizio e la fine dell’estate, mescolando modernità e tradizione, e l’evento torinese propone una filosofia simile.
Le arti marziali sono grandi protagonisti, visto che Joshin Ryu si è fatto un nome nel loro insegnamento, con dimostrazioni all’aperto e nei locali delle palestre, laboratori, approfondimenti.
Non si può non parlare di cibo, con bancarelle di cibo tradizionale e snack, gelati in stile orientale e il gruppo Chocorose Maid Café, un gruppo che realizza cake design serviti da ragazze in costume da cameriera dell’Ottocento.
I manga e gli anime sono responsabili di tanta passione per il Giappone nel mondo: a loro sono dedicate varie bancarelle con gadget e fumetti, ma anche incontri, proiezioni a cura dell’associazione Leiji Matsumoto e la gara cosplay domenica 12 dalle 14 in poi.
Gli orari di apertura del Matsuri sono venerdì, sabato e domenica dalle 10, gli altri giorni dalle 18, l’ingresso alla manifestazione è gratuito così come la partecipazione a vari eventi, solo alcuni laboratori sono a pagamento e su prenotazione.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione http://www.matsuri.it/.

Elena Romanello