Mercoledì 17 giugno ad EXPO l’Assemblea dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) ha nominato nuovo Presidente Lorenzo Beretta, che subentra a Nicola Levoni.

L’Associazione riunisce i Consorzi di tutela di 20 salumi italiani DOP e IGP, si occupa in particolare del coordinamento strategico dei Consorzi che vi aderiscono, di tenere continui rapporti con i Ministeri competenti (quello delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico) e di alcune iniziative a carattere collettivo, come la vigilanza sul mercato per quanto riguarda le possibili contraffazioni di salumi DOP e IGP, svolta in coordinamento con le forze dell’ordine preposte (ICQRF, Forestali, NAS e NAQ).

Lorenzo Beretta, Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, ha formato la sua esperienza lavorativa presso la F.lli Beretta Spa, dove oggi ricopre la carica di Direttore Commerciale e di Consigliere d’Amministrazione. Lorenzo Beretta ha una qualificata esperienza in ambito Consortile e Associativo. E’ Presidente del Consorzio Cacciatore dal 2012 e Consigliere IVSI dal 2006 (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani). Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori di ASSICA.

Sono orgoglioso di poter mettere a disposizione dell’Istituto il mio impegno e le mie competenze per proseguire il lavoro svolto da Nicola Levoni – che mi ha preceduto in questi anni – e per potenziare il ruolo di riferimento per la salumeria tutelata che ISIT rappresenta per le Istituzioni e per far fronte alle sfide e ai continui cambiamenti dello scenario in cui operiamo..ha affermato il neo Presidente Lorenzo Beretta – In questi ultimi due anni si sono intensificati i rapporti con i Ministeri, che stanno portando avanti con decisione una serie di iniziative per promuovere e diffondere le DOP e le IGP italiane. Il MIPAAF ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con le principali insegne della GDO per promuovere le indicazioni geografiche e MISE e MIPAAF, assieme a ICE, stanno mettendo in atto un ambizioso piano per l’internazionalizzazione del Made in Italy, che vede in prima linea proprio i nostri prodotti DOP e IGP. Bisognerà quindi rimboccarsi le maniche – continua Beretta – per far sì che i risultati di queste iniziative siano massimizzati. – ha concluso Lorenzo Beretta – ISIT rappresenta 20 dei 39 salumi tutelati che vi sono nel nostro Paese, tra i più diffusi sul mercato. Auspico che nel prossimo futuro ISIT aggreghi nuovi Consorzi, perché mai come in questo periodo economico difficile e sempre più internazionale e globale l’unione fa la forza

Info: www.salumi-italiani.it/

Giovanni Scotti