Martedì 19 giugno  a Biografilm Park (Parco del Cavaticcio), il cartellone di eventi fuori sala di Biografilm Festival: Atse Tewodros Project.

Atse Tewodros Project è un progetto che mette in dialogo musicisti etiopi di tradizione e musicisti italiani, su memoria storica, futuro comune, convivenza e migrazione composto da 8 musicisti. In anteprima verrà presentato il progetto Maqeda, dedicato alle figure femminili della storia a mitologia etiope, selezionato e finanziato dal bando MigrArti – La Cultura Unisce 2018 del Mibact.
Il progetto prende il nome da uno dei più amati Imperatori della storia d’Etiopia che regnò nel 1850, Atse Tewodros, il primo non appartenente alla casa imperiale d’Etiopia, ma capace di arrivare al trono grazie alla sua volontà e al suo carisma, che ha saputo conquistare il popolo fino ad indurlo a rompere con una tradizione secolare per sostenere la sua ascesa alla guida del paese. Atse Tewodros fu l’Imperatore che modernizzo l’Etiopia, pur rispettando le tradizioni. Pur essendo un progetto nuovo, i musicisti sono professionisti che da anni si esibiscono nei festival più prestigiosi. Nel 2013, l’ensamble ha registrato ad ad Addis Abeba, in autoproduzione,  il primo album, che ha avuto diverse recensioni italiane, e nel mondo (Alisa del Manifesto, L’Unità, fRoots, Songlines, Rolling Stones, Punt, Insideworld Music, Capital Ethiopia. E stato disco della settimana di Fahrenheit Rai Radio 3, recensito alla BBC, a Rai3mondo, alla Radio Svizzera e in varie trasmissioni radiofoniche sia in Italia che in Europa che in Ethiopia.

ATSE TEWODROS PROJECT A BIOGRAFILM PARK
Martedì 19 giugno
Ore 19.00: inizio DJ set.
Ore 21.30: inizio concerti.
Aperitivo e aftershow a cura di B47 aka Bargeman
Che cos’è Biografilm Park
Biografilm Park è il cartellone di eventi live fuori sala di Biografilm Festival – International Celebration of Lives che ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti. Luogo cult dell’estate, Biografilm Park offre un programma denso di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a una ricca offerta food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.