L’Attica, regione chiave della Grecia, ha presentato i suoi prodotti unici, grazie a showcooking e degustazioni, a TuttoFood 2023, importante fiera gastronomica internazionale svoltasi dall’8 all’11 Maggio a Milano. 

Al prestigioso appuntamento erano, perciò,  presenti sette aziende particolarmente innovative e rappresentative del settore agroalimentare dell’Attica che, riunite nello stand della Regione, hanno presentato i loro prodotti.

Sono aziende che si distinguono per la loro presenza dinamica, nonché per la loro propensione all’apertura e all’espansione internazionale.

Le aziende partecipanti sono: “RAKS PETRAKIS S.A“, “NOVA FOOD“, “HOLY GINGER“, “ELVIDAFOODS SA“, “STELVIA HELLAS“, “NATURALS” e “DEAR GREECE“. 

Il programma durante la trasferta italiana:

Promotional Dinner

Lunedì 8 maggio si è svolto l’evento di presentazione ufficiale della delegazione dell’Attica alla stampa e agli operatori nell’esclusivo ristorante Bioesserì a Milano Porta Nuova dove oltre 40 ospiti hanno potuto incontrare e apprezzare i prodotti alimentari e i vini della regione.
All’evento hanno partecipato rappresentanti dei media, buyer, importatori, influencer e altre persone interessate alla scena culinaria dell’Attica.
Il clou della serata è stato, quindi, il delizioso cibo proposto dal talentuoso Federico Della Vecchia (Executive Chef del gruppo Bioesserì) che, forte di una lunga esperienza fra le Isole e le metropoli del Mediterraneo (fra le altre
Ischia, Mykhonos, Palermo, Salonicco, Creta, Roma, Athene e Milano) ha creato ricette ispirate alla regione dell’Attica, valorizzando i ricchi sapori e gli ingredienti unici che sono sinonimo della sua cultura alimentare.
Gli ospiti hanno potuto gustare un menu creativo e variegato, a testimonianza delle diverse influenze internazionali che hanno plasmato il paesaggio culinario dell’Attica.
L’evento è stato un grande successo e ha contribuito a far conoscere l’incredibile offerta culinaria dell’Attica a un pubblico più vasto.

Live Cooking Show

La Regione, in occasione della sua partecipazione a TUTTOFOOD 2023, aveva programmato eventi gastronomici speciali per valorizzare la ricca gastronomia dell’Attica.
In questo contesto, lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10, dalle ore 11.00 alle 15.00 si sono tenuti degli showcooking (della durata di 4 ore ciascuno) durante i quali i visitatori dello stand hanno avuto l’opportunità di assaggiare ricette greche ispirate ai prodotti degli espositori dell’Attica.
Il cooking show dal vivo è stato presentato dall’illustre chef Athanasios Karairindros, Executive member dell’ACROPOLIS Chef’s Club dell’Attica e proprietario del ristorante “Madri” (Miglior Ristorante Europeo 2021).