Baglio di Pianetto, la cantina di Santa Cristina Gela (PA), ha aderito, per prima, all’Esposizione Universale 2015, mandando la richiesta ufficiale agli uffici della Regione Sicilia che si occupano del padiglione dedicato al cluster biomediterraneo.

Lo chateau siciliano sarà presente per tre settimane all’interno dell’area espositiva, con i suoi vini che sanno combinare la tipicità di uve autoctone siciliane all’internazionalità di quelle francesi.

Abbiamo ritenuto importante confermare subito la nostra partecipazione – afferma Alberto Buratto, amministratore delegato di Baglio di Pianetto – perché L’Expo sarà un’occasione di grande visibilità per tutto il comparto agroalimentare. La Sicilia è stata la prima regione assieme al Veneto ad avere definito le modalità per la partecipazione all’Esposizione Universale.

Baglio di Pianetto è stato fondato nel 1997dal conte Paolo Marzotto, che ha voluto dare vita ad una cantina in grado di ispirarsi al modello dei grandi châteaux francesi, esaltando però l’unicità del terroir siciliano.

La proprietà principale della cantina, sorge nella piana degli Albanesi, a 650 m di altitudine, in una zona di montagna del palermitano. In questa zona il particolare microclima favorisce la coltivazione di Insolia, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon.

Nella stessa zona l’azienda dispone anche dell’Agrirelais, gestito da Ginevra Notarbartolo di Villarosa, giovane nipote del conte Paolo Marzotto, che è un’elegante dimora con stanze per il pernottamento, ristorante e piscina. Nel profondo sud, in provincia di Siracusa, vicino a Noto, invece, si trova l’altra cantina dell’azienda: Baroni. Qui il caldo torrido, mitigato solo dalla brezza marina, offre le condizioni per il Nero d’Avola, il vitigno siciliano per eccellenza, per il Syrah ed il Moscato di Noto.

Info: Cantina Baglio di Pianetto – Via Francia, 90030, S. Cristina, Gela (PA) – Tel. +390918570002 – info@bagliodipianetto.com; Guesthouse & Ristorante Agrirelais – Via Francia, 90030 S. Cristina, Gela (Pa) – Tel. +390918570148 – agrirelais@bagliodipianetto.com.

Giovanni Scotti