Kellog  Onlus ha lanciato  in 13 regioni italiane,   in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare, “Evviva la colazione”, il progetto che si propone di garantire un pasto fondamentale come la colazione a persone anziane in condizione di povertà.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia sono oltre 4.500.000 le persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500.000 sono persone anziane over 65. Inoltre il 12,7% delle persone dai 65 anni in su si trova in condizioni di grave deprivazione, in quanto non riesce a fare un pasto adeguato ogni due giorni.
Davanti a questo allarme Kellogg, in partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus, con cui da anni ha una stretta collaborazione, ha deciso di aiutare in modo concreto gli anziani in stato di necessità, partendo dalla prima colazione. L’obiettivo di “Evviva la colazione” è triplice: non solo raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione da donare agli anziani che vengono raggiunti, in tutta Italia, dalla Rete Banco Alimentare, ma anche prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata, oltre a donare loro anche tempo e compagnia.
Da ottobre 2017 i volontari di Banco Alimentare di 13 regioni italiane stanno raccogliendo gli alimenti necessari per comporre una colazione varia e bilanciata, cibo che successivamente si occupano di consegnare alle strutture caritative locali convenzionate che assistono gli anziani direttamente nelle loro case. I volontari delle strutture, a loro volta infatti, si recano presso le abitazioni di queste persone in difficoltà dove non solo consegnano i pacchi con gli alimenti, ma trascorrono anche del tempo con queste persone che spesso sono sole e con una minore possibilità di socializzazione. Ad oggi sono già stati raggiunti 9.000 anziani. Si stima che nel corso dell’intero progetto, iniziato a fine 2017 e che si protrarrà nel 2018, saranno donati ben 134.000 kg di alimenti, per un totale di oltre 382.000 colazioni.
Il progetto prevede anche la distribuzione di una brochure informativa dedicata alla prima colazione, che contiene informazioni sull’importanza di questo pasto e sui nutrienti di base specifici per i bisogni degli anziani, e che offre suggerimenti su come comporla e variarla, a seconda di quanto si ha a disposizione, ponendo le basi per una migliore conoscenza nutrizionale.
Una corretta alimentazione è un elemento fondamentale per mantenere un buono stat­o di salute a tutte le età, specialmente in età avanzata. È importante mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata, che tenga conto dei cambiamenti fisiologici che avvengono nella terza età: rallentamento del metabolismo basale, riduzione del fabbisogno energetico, stile di vita più sedentario. Inoltre, una dieta monotona e ripetitiva prolungata nel tempo può causare squilibri e carenze.
Il tratto distintivo del progetto risiede anche nella donazione di beni insostituibili come il tempo e la compagnia che si può regalare a una persona sola. I volontari infatti “utilizzano” il momento della consegna come opportunità per fare compagnia alle persone anziane che molto spesso non hanno famiglia o amici vicini con cui poter stare.

Collaboriamo da oltre 6 anni con Fondazione Banco Alimentare Onlus e questo progetto rappresenta la naturale prosecuzione di un impegno più ampio volto ad aiutare le persone in difficoltà in tutto il mondo – ha dichiarato Sara Faravelli, Corporate Communication and PR Manager Kellogg Italia. – In Italia, grazie alla partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus questo impegno si è concretizzato in 6 milioni di porzioni di cereali e snack donati nel 2015, 200 mila euro donati a Banco Alimentare per il 2016 e nel 2017 140 mila bambini sono stati raggiunti dalle strutture caritative convenzionate con il Banco per il Progetto “Evviva la colazione”, a cui sono stati donati 2 milioni di chili di alimenti. Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con il Banco Alimentare anche quest’anno, con un nuovo progetto focalizzato sulle persone anziane, una delle categorie più fragili nella nostra società.”

”Quest’anno – ha dichiarato Andrea Giussani, Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus –  grazie alla collaborazione con oltre 330 strutture caritative territoriali, abbiamo già raggiunto oltre 9.000 anziani bisognosi, con un pacco donato direttamente presso la loro casa attraverso il progetto Evviva la Colazione. “Condividere i bisogni dell’uomo per condividere il senso della vita” non è per noi un semplice slogan ma il paradigma del nostro agire: grazie a questo progetto non solo siamo riusciti a condividere la necessità essenziale del cibo ma abbiamo incontrato persone che, oltre al cibo, spesso sono bisognose di compagnia, amicizia e sostegno. Ringraziamo Kellogg perché ci ha scelti anche quest’anno come partner per donare le colazioni a persone gravemente indigenti ma soprattutto perché ha condiviso passo dopo passo questo percorso di sostegno e vicinanza a chi è in difficoltà”.

“Evviva la colazione” è un progetto ideato e implementato da Kellogg a partire dal 2016 in partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus. Nato con l’obiettivo di raccogliere alimenti per la colazione per i bambini in difficoltà e le loro famiglie, insieme a informazioni nutrizionali, il progetto ha portato alla distribuzione di oltre 2 milioni di chili di alimenti. Oggi Kellogg vuole andare incontro agli anziani per fare corretta educazione rispetto alla colazione e all’equilibrio tra i nutrienti, per assicurare la giusta energia per affrontare al meglio la giornata. L’iniziativa rientra nel più ampio programma globale di Responsabilità Sociale di Kellogg “Breakfasts for Better Days”, che ha l’obiettivo di ridurre la fame nelle categorie più fragili, in particolare a colazione. 

 

A proposito di Fondazione Banco Alimentare
Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco. La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Nel 2017 Banco Alimentare ha gestito oltre 90.000 tonnellate di alimenti, tra questi anche le 8.200 tonnellate raccolte durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ®, che si svolge l’ultimo sabato di novembre da più di 20 anni in quasi 13.000 supermercati, dove 5,5 milioni di italiani donano una spesa per i più bisognosi.
Ogni giorno gli alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a 8.000 strutture caritative che aiutano circa 1.580.000 persone bisognose in Italia, di cui 135.000 bambini da 2 a 7 anni.
L’attività di Banco Alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di oltre 1.800 volontari.

A proposito di Kellogg
In Kellogg Company (NYSE: K), ci impegniamo per produrre cibo di cui le persone si possano innamorare. E questo grazie ai nostri amati brand tra cui Kellogg’s®, Special K®, Pringles®, Kellogg’s Frosted Flakes®, Kellogg’s Corn Flakes®, Rice Krispies®, Extra® capaci di offrire un contributo per nutrire le famiglie e aiutarle a crescere. Con vendite pari a 13 miliardi di dollari nel 2016 e più di 1.600 prodotti, Kellogg è l’azienda leader mondiale nei cereali; il secondo più grande produttore di biscotti, cracker e snack salati, azienda leader in Nord America nei cibi surgelati. Ma non solo, siamo un’azienda con un cuore e un’anima, imegnata per a creare 3 miliardi di Better Days – giorni migliori – entro il 2025 grazie a Breakfasts for Better DaysTM la nostra piattaforma globale di responsabilità sociale. Per saperne di più, puoi collegarti ai siti www.kelloggcompany.com oppure www.kelloggs.it, seguirci su Twitter @KelloggCompany, YouTube e sul nostro Social K corporate blog.