Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, il prossimo 18 dicembre sarà proiettato in 40 sale italiane il film “Fango e Gloria” grazie alla collaborazione del Gruppo Banco Desio e della Brianza con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Agiscuola. Il film è dedicato alla Prima Guerra Mondiale e, recuperando rari filmati originali, ne ricostruisce i tragici eventi, dando un volto e un nome al Milite Ignoto e  raccontando la storia di un  evento che sconvolse l’Europa. 

Fango e Gloria” è stato co-prodotto dal Gruppo Banco Desio e realizzato dalla Baires Produzioni in associazione con Istituto Luce e Regione Veneto; il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso l’iniziativa a favore degli studenti italiani con la collaborazione di Agiscuola, referente del MIUR per la diffusione di film con altro interesse didattico.

La pellicola, infatti, fa parte di un progetto più ampio denominato “Al cinema con i maestri: 1914-1915: 100 anni fa. Il cinema incontra la storia”, che prevede la diffusione di tre film di alto interesse culturale rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Oltre a “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il ciclo di proiezioni prevede anche i film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e “Uomini contro” di Francesco Rosi.

Obiettivo primario del ciclo di proiezioni è quello di portare alla conoscenza delle nuove generazioni, attraverso lo strumento dirompente delle immagini, la tragedia del grande conflitto ma anche gli ideali patriottici che spinsero moltissimi giovani italiani ad andare al fronte per combattere lo straniero.

Il Gruppo Banco Desio, centenaria realtà bancaria della Brianza e oggi una delle principali banche nazionali, ha fermamente sostenuto il progetto del Ministero avendo nelle proprie radici la vicinanza al territorio e alla sua storia. Banco Desio crede che il potere rievocativo delle immagini possa diventare un momento di crescita culturale per le nuove generazioni e che possa tener vivo in loro il ricordo delle proprie origini.

Il film “Fango e Gloria” sarà proiettato il 18 dicembre 2014 nelle seguenti sale/località:

Piemonte

Cinema Don Bosco Di Cuneo

Cinema Nazionale Di Torino

Cinema Romano Di Torino

Umbria

Cinema Politeama Clarici Di Foligno

Cinema Cityplex Politeama Lucioli Di Terni

Lombardia

Cinema San Marco Di Bergamo

Cinema Teatro Sociale Di Busto Arsizio

Cinema Anteo Di Milano

Cinema Impero Di Varese

Cinema Ariston Di Treviglio

Lazio

Multisala Oxer Di Latina

Multisala Adriano Di Roma

Cinema Barberini Di Roma

Tre Venezie

Cinema Img Candiani Di Mestre

Cinema Porto Astra Di Padova

Cinema Astra Di Trento

Cinema Visionario Di Udine

Cinema Odeon Di Vicenza

Campania

Cinema Nuovo Di Lioni

Cinema Modernissimo Di Napoli

Cinema Sofia Di Pozzuoli (Na)

Liguria

Cinema Corallo Di Genova

Ritz Di Genova

Cinema Ritz Di Sanremo (Im)

Cinema Diana Di Savona

Puglia

Multisala Galleria Di Bari

Multisala Andromeda Di Brindisi

Cinema Massimo Di Lecce

Cinema Margherita Di Putignano

Emilia Romagna

Cinema Lumiere Di Bologna

Cinema Eliseo Di Cesena

Cinema Raffaello Di Modena

Calabria

Multisala Lumiere Di Reggio Calabria

Toscana

Cinema Il Portico Di Firenze

Cinema Astra Di Lucca

Cineclub Arsenale Di Pisa

Cinema Politeama Di Poggibonsi

Sicilia

Cinema Planet Di Catania Andromeda

Cinema Aurora Di Palermo

Marche

Cinema Movieland Di Fabriano (An)