Il Premio Applico è volto a riconoscere, premiare e soprattutto sostenere nel tempo l’eccellenza nell’innovazione italiana applicata al settore dell’Oftalmologia. Ai migliori progetti saranno attribuiti riconoscimenti in denaro, servizi di mentoring dedicati ed esposizione a possibili partner organizzativi e finanziari.

Il Premio, voluto dalla Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino, rafforza il legame tra ricerca ed impresa stimolando il consolidamento di progetti oftalmologici applicati ad alto potenziale d’impatto tecnologico e/o sociale. Lo spirito d’iniziativa e la volontà di generare un riscontro imprenditoriale sostenibile hanno guidato l’esperienza di vita dell’Ingegner Giovanni Cottino, promotore del Premio, e sono le linee guida dell’iniziativa stessa.
Il Premio è realizzato insieme a Innogest SGR, gestore dei principali fondi di Venture Capital attivi in Italia nel settore biomedicale, e in collaborazione con SOI – Società Oftalmologica Italiana, uno degli organi più rappresentativi ed attivi a livello nazionale in campo medico specialistico.
Il Premio inserisce i vincitori in un ecosistema di capitali, di competenze industriali e in una rete imprenditoriale in grado di accelerare il passaggio dalla ricerca all’applicazione clinica e industriale.

MONTEPREMI
La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino mette a disposizione un montepremi equivalente a Euro 150.000 destinato ai migliori progetti di sviluppo applicato nel settore dell’Oftalmologia, in grado di prospettare risvolti imprenditoriali ad alto impatto. Sono chiamati a partecipare innovatori scientifici ed industriali che abbiano a disposizione o vogliano sviluppare una tecnologia innovativa, originale e proprietaria, un team motivato a portare avanti il progetto sul piano imprenditoriale, una chiara opportunità di mercato ed un piano di sviluppo che punti allo sviluppo di un’impresa con spiccato impatto sul piano clinico, sul tessuto industriale e/o sociale. Potranno partecipare anche progetti con prevalenti caratteristiche di “innovazione e impatto sociale” purchè strutturati o strutturabili in impresa che si sostiene sul mercato.
Il montepremi viene messo in palio attraverso due tipologie di premio:

–       Premio “Miglior Progetto applicato nell’Oftalmologia Italiana 2014:

Alla singola iniziativa (già strutturata in impresa o sufficientemente pronta per esserlo) giudicata come la migliore tra i progetti sottomessi sarà attribuito il Premio “Migliore Progetto Applicato nell’Oftalmologia Italiana 2014”, consistente in un premio in denaro modulabile dalla giuria tra Euro 50.000 e Euro 120.000, il più alto mai assegnato nella ricerca applicata in oftalmologia, sotto forma di Grant d’Onore’, e nella possibilità di accedere ad un percorso finalizzato a raffinare e validare il business plan per lo sviluppo dell’impresa.

–       Premio “Idea applicata dell’Oftalmologia Italiana 2014

Le iniziative, fino a 5, ritenute promettenti ma ancora in una fase precoce di sviluppo riceveranno il premio “Idea applicata dell’Oftalmologia Italiana 2014” consistente in un supporto diretto o in servizi di mentoring per un valore non inferiore ad Euro 10.000, sotto forma di Grant d’Onore’, per ciascuna iniziativa. L’azione di mentoring è volta a orientare il progetto all’impresa.
Per ogni dettaglio riguardante destinatari, requisiti di partecipazione ed ogni altra informazione relativa al premio si rimanda alla consultazione del Regolamento disponibile sul sito www.premioapplico.it
L’analisi di conformità ed idoneità ai requisiti di partecipazione dei progetti sottomessi e la relativa ammissione alle successive fasi sarà effettuata dal team Life Science di Innogest SGR e Fondazione Cottino, all’interno del quale sarà presente almeno un oftalmologo.
Successivamente a tale analisi, la valutazione dei progetti idonei al Premio Applico – Oftalmologia 2014 sarà affidata alla Giuria di Valutazione, composta da membri selezionati tra riconosciuti esponenti scientifici ed accademici dell’Oftalmologia Italiana e Internazionale, esperti provenienti dal mondo della Ricerca e Sviluppo industriale e investitori ed imprenditori specializzati nel settore biomedicale.
I membri della giuria dell’edizione 2014 saranno indicativamente: 5 oftalmologi scelti in rappresentanza dell’eccellenza scientifica nazionale ed internazionale, 2 rappresentanti di spicco dell’industria biomedicale, il presidente della SOI, 1 rappresentante della Fondazione Cottino con esperienza biomedicale e 1 rappresentante di Innogest con esperienza biomedicale.
Ciascuno dei soggetti proponenti il cui progetto sia stato ammesso a tale fase sarà convocato a Roma per una breve presentazione in presenza della Giuria di Valutazione in una data da concordare a novembre 2014.
Per  dettagli e ulteriori informazioni  relative al Bando è possibile consultare il sito: www.premioapplico.it
GRANT D’ONORE: il ricevente si impegna sull’onore, in caso di successo dell’iniziativa entro 10 anni a restituire non meno del 100% del premio ricevuto per permettere alla Fondazione Cottino di continuare a sostenere altre iniziative dello stesso tipo. Per successo dell’iniziativa si intende l’aver raggiunto annualmente un profitto netto superiore al valore del Premio o l’aver venduto l’impresa per un valore che abbia fruttato ai riceventi il Premio un ammontare netto pari ad almeno cinque volte il valore del premio.