Nell’ambito di Art, Rock & Wine, la Galleria d’Arte Contemporanea delle Tenute La Montina a Monticelli Brusati (BS) in Franciacorta, ospita la mostra intitolata: “Beatles Memorabilia Show”

In  programma fino al 10 gennaio 2020, curata da Rolando Giambelli fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati, che sarà presente domenica 24 novembre alle ore 10.00 per raccontare la mostra al pubblico. In mostra gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano, fra le curiosità, sei litografie di John Lennon.
La rassegna racconterà aspetti poco conosciuti e tra l’altro curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. Sarà un’esposizione diversa, inconsueta sotto certi aspetti rispetto a quelle organizzate di solito nella galleria de La Montina, per lo più dedicate non solo a  pittura ma anche a  scultura, un tributo al gruppo che – al di là del segno indelebile e unico lasciato in ambito musicale – è riuscito a contaminare le più diverse forme di creatività, ispirando intere generazioni.
Tra i Memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano – ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia – gli oggetti del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione ben precisa nonché contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles. Nel racconto fotografico, un capitolo sarà dedicato a I Beatles e l’Automobile, con scatti dei membri  della band a bordo delle auto più belle dell’epoca come Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes-Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, Volkswagen, e naturalmente la Fiat 500.
Di notevole impatto, in chiave “beatlesiana” sarà la sezione ispirata al cibo nonché alla cucina, “Metti i Beatles a Tavola”. E poi nove pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere di Andrea Rauch, graphic designer, nonché illustratore toscano di fama internazionale che, ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno “Metti i Beatles nella Zuppa”, ne illustrò le pagine.
A completare il percorso, un prestito eccezionale, ossia sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon. Per concludere, una mostra da vedere, inedita, un vero e proprio tuffo nella storia recente narrata attraverso il mondo beatlesiano vasto, originale nonché iconico.

Luogo: Tenute La Montina – Via Baiana, 17 – Monticelli Brusati – Brescia
Orario della mostra: Su prenotazione.
Per ulteriori informazioni: Tel. 030 6532278 – www.lamontina.it 

Giuseppe Lippoli