Passando per Piazza Duomo a Milano può succedere di vedere aerodinamici risciò con alla guida giovani sorridenti, pronti a partire. “Fare movimento all’aria aperta, la pedalata è comunque assistita, è assolutamente piacevole”, afferma Federico Cupellini a bordo di un velo-taxi su cui spicca l’insegna Ciclobby, “e il condurre turisti stranieri alla scoperta della città su un mezzo che non inquina e non fa rumore mette allegria”.

Il Castello, Santa Maria delle Grazie, Sant’Ambrogio sono le soste classiche, ma anche Piazza della Borsa con la famosa irriverente scultura. Oltre ai City Tours si possono scegliere i modaioli Shopping Tours che si snodano tra Corso Como, Piazza Gae Aulenti, Via S.Marco, Via Sant’Andrea e l’immancabile Via Montenapoleone. Ma i giri possono essere “tailored”, cioè su misura assecondando gusti e esigenze.

L’insolito veicolo, addobbato con fiori e barattoli può trasformarsi anche in “cocchio” per andare a sposarsi.

Non si può dire che si passi inosservati. Marchi di società o altro vengono così affissi sulla scocca, contribuendo a muovere il già discreto giro d’affari. Ora Milano si unisce a New York, Londra, Parigi, Tokio, Berlino e a più di un centinaio di città nel mondo nella silenziosa crociata per un futuro all’insegna dell’ecologia, della vivibilità e perché no, dell’allegria. Comunicazione di servizio: non è un’emozione riservata a stranieri, possiamo sperimentarla anche noi! Giusto per provare a cambiare ottica.

 

www.Veloleo.it               www.ri-show.it

 

Foto e testo di Maria Luisa Bonivento