Biraghi, storica azienda che da quattro generazioni si occupa del settore lattiero-caseario in quel di Cavallermaggiore (Cn), fa rivivere sotto i portici della bellissima Piazza San Carlo di Torino gli ambienti storici dove, fin dalla fine del XIX secolo, i fratelli Paissa  erano titolari di una drogheria, nella quale si vendevano prodotti provenienti da tutto il mondo, dai vini alle delicatessen.

La drogheria è rimasta chiusa per molti anni e quindi il restauro effettuato da Biraghi ha il merito di aver salvato dal degrado questa zona dei portici dalla forte valenza storica, prospiciente come è la piazza San Carlo, il salotto di Torino che esibisce una statua bronzea di Emanuele Filiberto sul suo cavallo.

La storicità degli ambienti, durante la ristrutturazione effettuata sotto la supervisione della Soprintendenza, è stata preservata, conservando alcuni dettagli, come le cornici in noce, che definiscono le tredici vetrine dello store, e l’elegante zoccolatura in marmo.
E’ stato conservato anche il bel mosaico sul pavimento, posizionato davanti ad uno degli accessi al negozio.

Ma non solo!

Rimane, all’interno, quell’atmosfera d’antan che dà carattere a tutto l’ambiente, grazie alle scaffalature di legno scuro di pioppo e di noce nazionale e ai lampadari di cristallo, realizzati oggi su modello di quelli preesistenti, andati distrutti.

Biraghi

Anche il corner che racchiude  l’Antica Farmacia Gambarova – tutelata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino  – merita una sosta, per ammirare un manufatto che Biraghi ha salvato probabilmente dal degrado, trasferendolo  nel suo negozio da un deposito dove era custodito e restaurandolo.
Un vero recupero di un pezzo di notevole importanza storica e culturale!

All’interno del negozio si possono trovare più di 150 prodotti, vere eccellenze piemontesi, magari di nicchia, che offrono il meglio della produzione regionale, esposta con eleganza sugli scaffali che mostrano anche le foto dei produttori.
La selezione dei prodotti è durata anni ed è stata così attenta ed accurata da arrivare a portare in negozio perfino un olio di oliva prodotto da Piero Veglio a Moncalvo, in provincia di Asti, da varietà diverse di olive, come Moraiolo, Leccino, Frantoio Maurino, Grignan, Favarol, Carboncella. Impensabile in una regione subalpina come il Piemonte! 

 Ovviamente sugli scaffali fanno bella mostra di sè tutti i prodotti firmati Biraghi.
Dall’ormai mitico Biraghino – il primo ed unico formaggio in snack, molto pratico e da portare con sè in ogni occasione – al Gran Biraghi – commercializzato in varie forme, compreso il grattugiato, al Gorgonzola Biraghi senza crosta laterale, per un migliore utilizzo, al burro di centrifuga, al latte UHT fino alla Gran Ricotta, un formaggio morbido e  cremoso che si presta a molte preparazioni, come il tiramisù (sostituisce alla grande il ben più grasso mascarpone!) e la cheesecake.

Ovviamente è buonissima  anche … mangiata a cucchiaiate!  

Dalle parole del responsabile marketing di Biraghi, Gabriele Bolle, si evince che la strada intrapresa dall’azienda non è solo un percorso commerciale, ma anche un percorso di amore per la propria terra e per i prodotti eccellenti che essa produce.

C’è anche l’orgoglio di aver salvaguardato qualcosa di unico, che fa parte della nostra cultura, che altrimenti sarebbe andato perduto.

Anna Rubinetto