[dropcap]I[/dropcap]l turismo non è solo un’occasione di business, ma rappresenta un momento di incontro e scambio culturale tra comunità diverse. Per questo integrazione e pari opportunità fanno parte del DNA di Bit e Fiera Milano, che hanno trovato il modo di farne anche un trampolino verso nuovi sviluppi per gli operatori economici.
Seguendo questa filosofia Fiera Milano prevede, all’interno di Bit 2017, in programma a fieramilanocity da domenica 2 a martedì 4 aprile 2017, un’area dedicata al turismo LGBT. La nuova sezione, che sarà animata da diversi convegni e seminari di aggiornamento professionale, rappresenta una grande occasione di crescita culturale oltre che di generazione di importanti introiti. Da questo punto di vista, il mondo LGBT è infatti un segmento più interessante, caratterizzato da una buona capacità di spesa, un alto livello culturale e una spiccata propensione per i consumi esperienziali.
Un fenomeno che, secondo i dati della ricerca di GFK Eurisko per Sonders&Beach, in Italia è stimato già oggi tra i 2,5 e i 2,7 miliardi di euro e che aumenterà ancora, soprattutto in seguito all’approvazione della legge sulle unioni civili che sta già trasformando l’Italia, già considerato il Paese più romantico del mondo, in una delle mete più ambite per il wedding tourism LGBT.
Secondo una ricerca dell’analista di settore specializzato Community Marketing, a livello mondiale sono circa 25 milioni i viaggiatori LGBT hanno un potere d’acquisto di circa 835 miliardi di dollari ed effettuano in media 7 viaggi leisure l’anno. Nella scelta di viaggio, il 61% degli uomini e il 56% delle donne sono influenzati dai siti web della community. Il 77% degli uomini e il 65% delle donne tra i 20 e i 45 anni fa inoltre uso di app su smartphone per rimanere informato durante il viaggio.
Il progetto coordinato dal gruppo turistico internazionale Sonders&Beach, specializzato nel mercato LGBT vede, inoltre, il coinvolgimento di Alessio Virgili, ambasciatore italiano IGLTA (International Gay and Lesbian Travel Association), l’associazione aderente all’UNWTO, che raccoglie gli operatori del turismo LGBT internazionale, nonché presidente di AITGL, (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian) alle quali ha recentemente aderito Fiera Milano. La nuova area LGTB è parte di un più ampio progetto di totale rinnovamento del concept espositivo di Bit 2017. A ulteriore conferma del suo alto profilo istituzionale, l’iniziativa coinvolge anche Visit USA, Associazione di operatori italiani ed esteri di tutta la filiera attivi con il mercato statunitense, riconosciuta dallo US Department of Commerce.