La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, con il sostegno incondizionato di IBSA Farmaceutici, promuove un concorso per la selezione dei migliori progetti sulle applicazioni cliniche e sull’utilizzo del nuovo diclofenac HPbCD iniettabile sottocute nelle patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico.

Il concorso, destinato ai giovani scienziati italiani in ambito universitario e ospedaliero, selezionerà i 6 migliori progetti di ricerca per l’impiego della nuova formulazione sottocute del diclofenac con beta-ciclodestrine. Il diclofenac, farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS) di comprovata efficacia, è uno dei farmaci antiinfiammatori più impiegati nel mondo. I progetti dovranno esplorare le nuove possibilità cliniche offerte dalla formulazione sottocute.
Il concorso prevede 2 borse di studio da assegnare ai migliori progetti, valutati da un’apposita Commissione nominata dalla SIOT, sulla base dell’originalità, del metodo scientifico, del rispetto della tempistica e del budget di spesa. I progetti vincenti riceveranno un premio di 15.000 euro ciascuno e dovranno essere realizzati in un tempo massimo di 12 mesi dal momento del loro finanziamento.
Le proposte e gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 30 settembre 2014, alla Segreteria SIOT (segreteria@siot.it). Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito della SIOT (www.siot.it).
Questa iniziativa si colloca all’interno dell’impegno di IBSA Farmaceutici in algologia che vede la multinazionale svizzera impegnata a diffondere informazioni utili per migliorare la cultura orientata a contrastare il dolore, di qualunque natura e intensità, secondo le direttive della legge 38/10.