Un anno fa, il Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza, apriva nella sua nuova sede di via Reiss Romoli 49bis: sabato 19 novembre, dalle 14 e 30 in poi, si festeggia il suo compleannoa fra supereroi, fumetti, Star Trek, anime, videogiochi, horror e fantasy.
Molte sono le iniziative proposte in questa giornata, dalle 14 e 30 in poi: i due fondatori Silvia Casolari e Davide Monopoli con Paolo Bertetti, coordinatore scientifico presenteranno le attività del 2017 come le installazioni artistiche del duo Fannidada,il progetto Diamanti e Ruggine della cooperativa Altra mente, il nuovo allestimento della sezione horror e la nuova sezione dedicata al fantasy.
Inoltre nella saletta gotica il direttore artistico del Tohorror FilmFestival Max Supporta curerà la proiezione di una serie di corti, mentre nella GAF, l’angolo delle mostre temporanee in occasione della mostra della casa editrice Manfont ci sarà l’intervento del disegnatore di fama internazionale David Messina, con le sue tavole tratte da Arcana Mater, e la fumettista Sara Pichelli, prima illustratrice della versione di Ultimate Spider-Man di Miles Morales e una delle matite più famose della Marvel. Insieme a loro ci saranno anche Manfredi Toraldo, sceneggiatore e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino e altri autori della Manfont come Jacopo Tagliasacchi, Giorgio Abou Mrad Alessandro Alessi Anghini, Matteo Aversano, Tommaso Lucchetti, Marika Cresta, Erica D’Urso, Virginia Salucci, Carola Borelli e Chiara Colasanti.
Nella sala proiezioni si parlerà di videogiochi con Federico Ercole e Jacopo Tagliasacchi, mentre la sala Star Trek ospiterà un altro omaggio ai cinquant’anni della serie, con David Messina che è anche attivo nei fumetti ad essa ispirata e il Gruppo Star Trek Torino con vari interventi.
Non mancherà un omaggio a Doctor Who, con l’omonimo club, in vista dei nuovi episodi e con la pubblicazione in italiano dei fumetti, mentre nella sala Manga e Anime anteprima della mostra evento sull’animazione giapponese di fantascienza che partirà a fine gennaio 2017, con un’attenzione particolare per Go Nagai, Leiji Matsumoto e l’universo di Gundam. Ovviamente spazio anche per i fumetti Marvel, con il gruppo cosplay italiano dedicato alla serie tv Marvel’s Agents of Shield, coordinato da Chris Pace e installazione su Iron Man.
E ancora spazio per i coordinatori del sito Distopia Evangelion che presentano contenuti e anticipazioni dell’evento dedicato a Neon Genesis Evangelion che si terrà sempre nel 2017 e interventi sul fantasy con autori e disegnatori come Luca Airale, in vista della sezione che verrà realizzata con i fondi del progetto Culturability, volto in particolare a sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi in disuso, e che ha premiato l’esperienza del Mufant, Museo ma anche progetto di rigenerazione urbana che contribuisce in modo sostanziale alla riqualificazione della periferia nord di Torino.
L’ingresso è 6 euro, ridotto a 5 per gli abbonati Torino Musei, i membri dello Stic e del club di Doctor Who, gli allievi della Scuola di Comics.
Elena Romanello