Un cocktail à la française per festeggiare i 20 anni in Italia in collaborazione con Atout France

”Facciamo il nostro lavoro con molta passione” dice l’architetto Imma Esposito ”presentiamo il prodotto francese con il cuore napoletano”. Queste le parole che ci hanno accolto all’ingresso del negozio di Via Jannelli a Napoli di Roche Bobois, il prestigioso brand francese, che ha festeggiato il 20° anniversario di presenza in Italia.il 20 anni di Roche Bobois (5)

Le fa eco il titolare, Enzo Varriale ”Ho trasmesso il mio entusiasmo ed impegno ad i miei figli, Salvatore e Giuseppe, che hanno aperto un analogo negozio a Firenze”. Imma Esposito continua ” vendiamo si degli eleganti mobili di uno stile del tutto particolare, ma in effetti vendiamo dei sogni, i nostri clienti amano la loro casa e le cose belle, noi non vendiamo il singolo mobile ma l’intero allestimento”. I loro arredi sono al di fuori dei soliti schemi, un mobile non è ”solo” un mobile perchè esso è una cosa viva in quanto ci appartiene e ci rappresenta, in ultima analisi è parte integrante di noi. Le chiediamo quale sia allora il loro compito:” il nostro compito è quello di aiutare il cliente a capire ciò che intimamente desidera senza imporre il nostro gusto, in pratica facciamo un’ attività maieutica per far venire fuori i propri deideri”.il 20 anni di Roche Bobois

Un appuntamento esclusivo, dunque, organizzato in collaborazione con Atout France Italia, Ente per lo sviluppo del Turismo Francese in Italia, pensato proprio come un itinerario immaginario attraverso le eccellenze e le bellezze di Francia, di cui ogni showroom Roche Bobois degli otto negozi italiani, ha allestito per l’occasione un corner speciale dedicato alla Francia e ai suoi colori.

Negozi “di Francia vestiti” e un cocktail per brindare alla storia di un successo che fa parlare di sé in tutto il mondo.il 20 anni di Roche Bobois (4)

In particolare, a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, Roche Bobois e Atout France hanno presentato un aperitivo con vini francesi di una regione della Francia – dalla Bretagna alla Valle della Loira, dalla Provenza alla Costa Azzurra, fino all’Alsazia, in abbinamento ai formaggi francesi – accompagnata dalla lettura di poesie e testi letterari che parlano tanto di Francia quanto di ‘comfort’, che è poi il motivo che spinge i clienti all’acquisto di mobili. Sullo sfondo, un filmato dedicato alla regione protagonista e al design Roche Bobois, ma anche foto d’autore della mostra “Route du Gôut en France”, promossa da Atout France e curata da Donatella Luccarini. Un cocktail detto “à la française” abbinato ad un esclusivo percorso olfattivo firmato dalla Maison Fragonard di Grasse, la celebre cittadina nota per i suoi laboratori di profumi

Nell’occasione è stata presentata in anteprima l’edizione 2016 del magazine Rendez-vous en France, che quest’anno ha dedicato ampio spazio all’arte di vivere e al design, con un’intervista esclusiva a Nicolas Roche, direttore delle collezioni di Roche Bobois.

Si è potuto quindi assaporare a Napoli immagini e profumi di Francia e raccogliere informazioni sulle destinazioni d’Oltralpe, mete delle prossime vacanze estive, per scoprire l’anima e l’eleganza della French Art de Vivre. 

Harry di Prisco