Le previsioni meteo avevano anticipato Caldo rovente in tutta la penisola. Lucifero puntuale è arrivato e non se ne andrà per i prossimi giorni. Quanto durerà l’ondata di caldo che è arrivata sull’Italia? Le temperature per la settimana di Ferragosto non daranno tregua.

L’Alta Pressione africana si è amplificata ed è giunta fino all’Italia. L’aria bollente che sta arrivando farà salire i termometri quasi a 50 gradi. Quanto durerà questo caldo? Le previsioni metereologiche invitano a resistere. Presto torneranno temperature più accettabili.

Caldo rovente in tutta la penisola, ecco come sarà il Ferragosto
Siamo ormai giunti alla quarta ondata rovente dell’estate. Decisamente sarà la più calda di tutte. Non risparmierà nessuno, ci saranno giorni con temperature record in tutta Italia, soprattutto al Sud, la colonnina di mercurio arriverà a sfiorare i 50 gradi. Il caldo investirà anche le regioni centrali della penisola e la Pianura Padana.
Durante la settimana di Ferragosto, l’Alta Pressione Africana si rinforzerà, da martedì 10 agosto le temperature si alzeranno e si registreranno valori notevoli. Le regioni meridionali e le isole si aggirano verso i 40 gradi, con picchi di 44 gradi nelle zone interne della Sicilia.
La notevole afa aumenta la sensazione di caldo, a Roma sono stati registrati 34 gradi, l’umidità dà la sensazione come se fossero 38. A Firenze il termometro segna 37 gradi, a Bologna 36 gradi.

 

Durante i prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente
Non ci sarà tregua, la temperatura è destinata a salire ancora per altri giorni, soprattutto in Sicilia e Sardegna. All’interno delle isole la colonnina di mercurio toccherà addirittura i 48 gradi! Verso la costa si avrà meno calore, a Ragusa 40 gradi a Catania 42. Palermo toccherà ‘solo’ 38 gradi!
In Puglia non andrà meglio, tutta la settima di Ferragosto le temperature saranno vicine ai 40 gradi e il picco si raggiungerà lunedì 16 agosto con 42 gradi nel Gargano.
Da mercoledì 11 agosto, anche il centro nord raggiungerà i 39 gradi a Firenze, i 38 a Roma e i 37 a Perugia. Lucifero non se ne andrà fino a Ferragosto,  a Firenze si arriverà a 41 gradi. La Val Padana vedrà aumentare le temperature verso giovedì 12 raggiungendo il picco il 15 agosto con 39 gradi attesi a Bologna.

Il Nord Italia e Milano non verranno risparmiate
Milano toccherà i 36 gradi, Torino 33 gradi. Al Nord Est Lucifero darà meno fastidio, per Ferragosto sul Trentino arriveranno perfino le nubi.
Avremo notti africane con temperature che da Nord a Sud saranno intorno ai 24 gradi. Non sono solto le temperature elevate, ma anche la loro durata è preoccupante. Valori termici molto alti creano infatti condizioni di rischio per la salute. Per questo diverse città hanno il bollino rosso che significa la concreta possibilità di colpi di calore.
Lucifero inizierà a darci una tregua solo intorno al 17/18 agosto e dal 19 agosto tutta Italia sarà fuori dalle temperature infuocate. Nelle zone settentrionali e centrali dell’Italia la temperatura si abbasserà di 5 gradi, giovedì 19 a Roma sono attesi 32 gradi.
Foggia dovrebbe registrare 33 gradi, 7 in meno. In Sicilia a Catania già da Ferragosto ci sarà un abbassamento di 10 gradi con massime di 32 gradi. A Firenze giovedì 19 agosto si avranno 31 gradi. Ferragosto dovrebbe essere il limite temporale, entro cui il caldo finirà e Lucifero se ne andrà. Tornerà la tipica estate italiana calda, sopportabile e piacevole.