Sabato 18 luglio, il Casinò di Campione d’Italia ospiterà oltre 500 imprenditori cinesi, tra cui 100 provenienti dalla Cina, 20 dagli Stati Uniti, 100 da Paesi europei e oltre 200 residenti in Italia, che parteciperanno alla nona edizione del Forum mondiale degli imprenditori cinesi per sviluppare il tema “Lo sviluppo armonioso per un domani migliore”.

L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 2006, con l’edizione di Pechino, che, negli anni successivi, ha fatto tappa anche in Francia, Thailandia, Stati Uniti e Russia, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e promuovere l’interscambio culturale e commerciale tra gli imprenditori cinesi e non nel mondo. Gli organizzatori – con la collaborazione di Confcommercio e del Comune di Campione d’Italia – per la nona edizione hanno scelto l’Italia anche grazie al ‘link’ con Expo 2015, a pochi chilometri dall’exclave italiana in territorio svizzero.

Secondo i dati resi noti durante la presentazione del programma, avvenuta giovedì 9 luglio a Milano, su 223 mila cinesi presenti in Italia circa 66 mila gestiscono attività in proprio, tra imprese, laboratori ed esercizi commerciali. La Lombardia, con 14 mila attività, si attesta come la regione con la maggiore presenza di imprenditori di origine cinese. Dal 2013, inoltre, le società cinesi hanno investito in Italia circa sei miliardi di euro.

Alla presentazione sono intervenuti anche Maria Rita Mangili in Piccaluga, sindaco di Campione d’Italia, Meng Fanyu, console cinese in Italia, Carlo Alberto Panigo, vicepresidente di Confcommercio e Zhu Yuhua, vicepresidente del padiglione ‘business’ della Cina a Expo.

Durante l’iniziativa saranno messe all’asta opere di calligrafia cinesi per raccogliere fondi a favore dell’ospedale Niguarda di Milano. L’asta si terrà durante una cena di gala nel Casinò di Campione d’Italia al termine dei lavori e i fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione “Cancro primo aiuto”, per l’acquisto di un acceleratore lineare per la cura dei malati di tumore.

Giovanni Scotti