Dal 2 al 16 aprile al Castello di Galliate (Novara) torna “Avventure di Carta”, la prestigiosa manifestazione di letteratura per l’infanzia, organizzata da La Fabbrica d’Arte in collaborazione con la biblioteca di Galliate e giunta alla XXIV edizione, che, per il secondo anno consecutivo, gode del riconoscimento dell’Unesco

Il tema di questa edizione, intitolata “La torre di Babele”, sono i linguaggi come passaporti per la libertà in equilibrio fra emozioni, pensieri e movimento.

Partendo dalla torre di Babele – ha spiegato Laura Pigozzo, direttore artistico della manifestazione – vogliamo parlare di incomunicabilità di linguaggi, di linguaggi verbali e non verbali, e di quanto il linguaggio della relazione sia importante per costruire persone forti. Partendo dai piccoli, veri e propri fogli bianchi.

Il tema dei linguaggi sarà affrontato, sia negli appuntamenti aperti al pubblico, sia in quelli programmati nelle scuole, attraverso seminari, laboratori, spettacoli, incontri. Con al centro, sempre, il libro.

L’inaugurazione avverrà sabato 2 aprile, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Galliate con uno spettacolo di Emanuela Nava, tra le più importanti e conosciute scrittrici italiane per l’infanzia, che, oltre ad aver scritto numerosi libri dedicati ai bambini, ha lavorato per cinque anni nell’équipe dell’Albero Azzurro, programma tv della Rai per i più piccoli. La Nava condurrà, domenica 3, alle 10,00, un seminario per gli adulti su “I linguaggi della letteratura invisibile”.

Tra gli altri nomi di importanti autori ospiti di “Avventure di Carta” segnaliamo Silvana De Mari, Chiara Carminati, Eva Rasano, Lodovica Cima, Luigi Dal Cin, Dino Ticli. Per sabato 9 aprile, alle 15,00, è atteso l’arrivo di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo.

Info, programma completo, modalità di partecipazione: www.lafabbricadarte.it

Giovanni Scotti