Inaugurata la nuova sede di Genomnia, del gruppo ab medica holding s.p.a., presso il parco scientifico Open Zone di Bresso (MI)

Genomnia, una delle quattro aziende italiane in grado di sequenziare il DNA e interpretarne i dati attraverso servizi interni di bioinformatica, ha inaugurato ieri la nuova sede dei laboratori presso il parco scientifico Open Zone di Bresso (MI). Parte di ab medica holding s.p.a, gruppo italiano leader del settore biomedicale, Genomnia si occupa dal 2008 di sequenziamento massivo di acidi nucleici, Next Generation Sequencing (NGS) e analisi bioinformatica applicata a progetti di biomedicina su tutte le applicazioni DNA e RNA. Una realtà italiana d’eccellenza guidata dalla Dott.ssa Anna Moles, Direttore Scientifico, e formata da team di esperti in Neurobiologia, Biologia, Oncologia Molecolare e Bioinformatica.

Se la pubblicazione della sequenza completa del cromosoma umano risale al 2006, dopo circa 20 anni di studio, oggi i progressi della genomica e l’analisi del DNA stanno contribuendo in modo decisivo al raggiungimento della cosiddetta smart health, come dichiara la Dott.ssa Moles: “Oggi le nuove tecnologie di analisi del DNA hanno ricadute molto importanti sulla salute. Innanzitutto hanno ridotto i tempi necessari per la diagnosi di malattie ereditarie e hanno un ruolo fondamentale nell’individuazione di anomalie cromosomiche nelle fasi precoci della gravidanza. Permettono anche di analizzare rapidamente quali sono le mutazioni che avvengono all’interno dei tumori, per cui può essere individuata, in alcuni casi, una terapia farmacologica personalizzata e mirata, sulla base delle indagini molecolari. Inoltre, possiamo utilizzare le tecnologie a nostra disposizione per agire sulla prevenzione e consigliare uno stile di vita adatto alle differenti caratteristiche genetiche”.

La strada da percorrere è però ancora lunga, poiché non si conoscono ancora gli effetti di tutte le varianti del genoma e come queste interagiscono con l’ambiente. La sfida più grande sarà comprendere quali di queste sono effettivamente da temere e come sarà possibile evitarne le conseguenze, sia in termini di stili di vita sia in termini di risposta alla terapia.

A chi è consigliata un’analisi del DNA? “È uno strumento utile, per esempio, nel caso di patologie con una storia familiare ripetuta. Per alcune malattie, come il caso di Angelina Jolie e la mutazione dei geni Brca1 e Brca2 che influiscono sulla possibilità di sviluppare un tumore al seno e alle ovaie, certe varianti genomiche evidenziano un alto livello di predittività. Per molte altre non siamo ancora in grado di definire la possibilità di insorgenza della malattia”, dichiara il Direttore Scientifico di Genomnia.

“Il gruppo ab medica sostiene da anni il grande potenziale della genomica – dichiara Marco Reale, Amministratore Delegato di ab medica holding s.p.a.non a caso proprio la fondazione di Genomnia è stato il primo esempio di diversificazione del gruppo, fino ad allora specializzato principalmente nella chirurgia robotica e mininvasiva”. La genomica rientra a pieno titolo nel progetto globale di prevenzione e approccio mininvasivo alle patologie caro al gruppo: “In questo senso i test genetici avranno un ruolo fondamentale, poiché in futuro ci permetteranno di limitare l’intervento sui pazienti, potenziare la fase preventiva e ridurre le ospedalizzazioni, consentendo altresì un risparmio notevole sulle spese del Sistema Sanitario Nazionale”, conclude la Dott.ssa Moles.

ab medica holding s.p.a.

Costituita a gennaio 2015, ab medica holding è formata da aziende orientate all’innovazione nella medicina:

ab medicaproduzione e distribuzione di tecnologie medicali e punto di riferimento per la robotica chirurgica

A TLC – telecomunicazioni e sistemi per la telemedicina

Genomnia – genomica e bioinformatica

Medical Labs – produzione di dispositivi medicali avanzati

Officine Ortopediche Rizzoli – protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere
Pacinotti
– commercializzazione di dispositivi medici

Telbios – teleassistenza, telecardiologia, telemonitoraggio domiciliare