ZEISS Vision Care, forte di oltre 175 anni di esperienza nel settore, conferma il proprio impegno a favore del benessere visivo dei più piccoli, supportando il progetto di screening nazionale denominato Sight for Kids, coordinato dai Lions che puntano a verificare la situazione visiva di oltre 50.000 bambini

Forse non tutti sanno l’importanza delle visite oculistiche effettuate sin dalla tenera età: i controlli precoci, infatti, permettono non solo di giocare d’anticipo e prevenire l’insorgere dei più comuni difetti visivi, ma anche di individuare eventuali patologie asintomatiche.

L’ambliopia è presente circa in 1 bambino su 30 

Tra queste, la più diffusa in età prescolare è l’ambliopia, comunemente nota come “occhio pigro”, disfunzione poco conosciuta ma che affligge circa 1 bambino ogni 30.

 Per quanto l’incidenza sia alta, non è raro che il genitore non si accorga che il proprio figlio soffra di ambliopia. Questo perché il bambino non mostra alcun sintomo: il cervello cerca di bilanciare automaticamente la problematica derivante dall’occhio pigro, preferendo la visione di quello più “efficiente”.
Per questo motivo è importante effettuare un controllo da un medico oculista con cadenza regolare sin dai primi anni e certamente prima di iniziare la scuola primaria: una pratica ancora oggi poco diffusa.

Come scoprirla 

Inoltre, esistono anche alcuni comportamenti che possono far suonare qualche campanello d’allarme nei genitori: ad esempio, se il bambino avvicina troppo gli oggetti al viso, se dimostra fastidio alla luce o inclina la testa da un lato, oppure se ha delle oscillazioni involontarie degli occhi.

Il programma Sight for Kids

Essendo i problemi visivi nei bambini più difficili da individuare, proprio per la loro ridotta consapevolezza di cosa sia una visione corretta, i Lions Clubs International, una delle organizzazioni di Club con la più ampia diffusione al mondo, hanno avviato già da diversi anni il  programma Sight For Kids, un’iniziativa volta a sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche della vista e a contribuire all’individuazione dei difetti visivi nei bambini in età prescolare, con una particolare attenzione sulla problematica dell’occhio pigro o ambliopia.

Gli screening gratuiti 

ZEISS Vision Care, da sempre attenta alla prevenzione e al benessere visivo non solo dei grandi ma anche dei più piccoli, ha deciso di sostenere il progetto Sight for Kids 2024, aiutando così i Lions a raggiungere l’obiettivo di effettuare almeno 50.000 screening gratuiti presso le scuole materne dislocate sull’intero territorio italiano. I Lions stimano che tra questi 50.000 bambini verranno individuati tra i 1.600 e i 1.700 casi di ambliopia, un numero ragguardevole che se non individuato per tempo potrebbe causare deficit visivi ben più importanti.

Bisogna infatti ricordare che l’ambliopia, se individuata per tempo (quindi prima dei 6 anni di età) è reversibile.
In caso contrario, la possibilità di recupero dell’occhio pigro si riduce molto e, in futuro, potrebbe compromettere anche il rendimento scolastico, l’interazione tra coetanei, le attività sportive e naturalmente una corretta visione binoculare.

Il parere di Zeiss Vision Care Italia 

“In ZEISS abbiamo da sempre a cuore il benessere visivo delle persone.
Per quanto riguarda i più piccoli, l’attenzione deve essere ancora maggiore, perché i loro occhi sono più sensibili e delicati e soggetti a una costante crescita ed evoluzione: per questo motivo siamo sempre più impegnati non solo nello sviluppo di soluzioni per aiutarli a vedere meglio in caso di bisogno, ma ancora prima in campagne di informazione nelle scuole, di sensibilizzazione sui raggi UV e su tutte le problematiche legate alla visione da 0 a 18 anni”, dichiara Elena Rubino, Head of Marketing di ZEISS Vision Care Italia.
“Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere un’iniziativa come Sight For Kids, che offre screening gratuiti in tutta Italia, perché crediamo che ogni diottria conti e che unendo le forze si possa fare molto per informare famiglie, docenti, pediatri sulle problematiche visive e le buone norme per prenderci cura dei nostri occhi sin dalla tenera età.”

Per richiedere una copia gratuita dell’opuscolo informativo genitori, insegnanti, scuole possono collegarsi al link www.sightforkids.it/supporti

Per scoprire chi è ZEISS e il suo impegno per assicurare una visione migliore visione: https://www.zeiss.it/vision-care/chi-e-zeiss.html