Sabato 21 e domenica 22 maggio la splendida dimora di Castello Quistini aprirà i suoi portoni per la prima edizione di “Flower Market”, nuovo appuntamento primaverile per tutti gli amanti dei fiori, delle piante, dei giardini e della creatività legata al mondo del verde e della natura.

Si potrà così ammirare i giardini del castello, dove regna una grandiosa collezione di rose fiorite in oltre 1500 varietà, che hanno reso i giardini della dimora franciacortina tra i più belli e visitati del nostro paese.

Tra giardini del castello ci sarà una selezione di produttori e vivaisti con le migliori produzioni e collezioni di piante e fiori: rose, ortensie, piante grasse, orchidee, peperoncini, spezie, piante carnivore e tante altre varietà vegetali, ma anche prodotti della terra e del vivere sano, oli essenziali, aromi, arredo e oggettistica per il giardinaggio.

“Flower Market” è un evento inserito all’interno di “Mercanti in Viaggio”, appuntamento di grande successo giunto alla sua 7° edizione che raccoglie decine di espositori professionisti e hobbisti con oggettistica handmade (gioielli, collane, bijoux, accessori), artigianato creatino e arredo per esterni (shabby chic, moderno e vintage) e  autoproduzioni (abbigliamento e accessori) a tema floreale.

Per l’intero pomeriggio di Domenica saranno in programma concerti e intrattenimento per i più piccoli con “Conciorto”,  duo musicale in grado di tradurre in musica le emozioni suggerite e “provate” dagli ortaggi con brani eseguiti con melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli etc.. con l’aiuto di flauti, sax, chitarra e voce. Un progetto nato da Biagio Bagini (autore RAI e scrittore per ragazzi) e Gian Luigi Carlone, membro fondatore e frontman della Banda Osiris. Per l’intera durata dell’evento sarà presente una speciale area food con piatti e cocktail ispirati al mondo del verde.

All’interno del parco sarà inoltre possibile cavalcare dei meravigliosi pony (Cascina Ponte) e conoscere i polli ornamentali di razze antiche di Massimo Anelli, da sempre un grande allevatore. Una delle novità più importanti di questo evento è una spettacolare scenografia ideata e realizzata in collaborazione con “Vivai Sandher” (www.vivaisandher.it), azienda specializzata nella produzione di tappeti erbosi in zolla, e “Matite Verdi” (www.matiteverdi.it), uno dei saloni più grandi e belli di Castello Quistini verrà infatti trasformato in uno spettacolare giardino grazie all’installazione di un prato vero in zolle, che siamo sicuri piacerà calpestare a piedi nudi, il tutto circondato da un’architettura del 1560, un maestoso camino e un magnifico soffitto a volta.

Info, programma, elenco mercanti : Flower Market – sabato21 e domenica 22, dalle ore 10.00 alle 20:00 – ingresso 5,00€, gratuito per I bambini fino ai 14 anni – www.mercantinviaggio.it – www.mercantinviaggio.it/mercanti.html.

Giovanni Scotti