Sarà a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, CATS, il musical dei record, che a Londra ha totalizzato 21 anni di repliche, 18 di tenitura a New York e si è aggiudicato due Oliver Awards, diversi Tony Award e il Grammy. Nella sua versione originale inglese sarà sicuramente uno degli eventi più attesi del 2014.

CATS andò in scena in prima mondiale al New London Theater nel West End di Londra il 21 maggio 1981. La regia era di Trevor Nunn e le coreografie di Gillian Lynne. Gli interpreti principali erano Wayne Sleep (Quaxo), Paul Nicholas (Rum Tum Tugger), Brian Blessed (Old Deuteronomy e Bustopher Jones) ed Elaine Paige (Grizabella). Nel cast compariva anche Sarah Brightman nel ruolo di Jemima. Lo spettacolo finale fu trasmesso su uno schermo gigante a Covent Garden.

A Broadway il musical debuttò al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982 e chiuse il 10 settembre 2000. La parte di Grizabella fu interpretata da Betty Buckley, quella di Old Deuteronomy da Ken Page.

Nel 1998 fu realizzata una versione video nella quale Elaine Paige interpretava la parte di Grizabella e Ken Page quella di Old Deuteronomy. Sir John Mills impersonava Gus. La regia era di David Mallet.

Fin dal suo primo debutto nel West End nel lontano 1981, CATS è diventato uno dei musical più noti e amati nel mondo incassando più di un miliardo di sterline. E’ stato rappresentato in oltre venti paesi e in circa duecentocinquanta città in tutto il mondo. E’ stato tradotto in dieci lingue: giapponese, tedesco, (tre versioni per Germania, Austria e Svizzera), ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo (due versioni per Messico e Argentina) e italiano.

Trama dell’opera

Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l’annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l’onore di ascendere al paradiso dei gatti di Jellicle, l’Heaviside Layer, ma prima i gatti si presentano e ognuno racconta la propria storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria; e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto. Macavity si ripresenta sotto le spoglie di Old Deuteronomy, ma è riconosciuto e scacciato. Per recuperare il loro capo, i gatti di Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, assistito dall’affascinante Cassandra. Quando il gruppo si riunisce e la serenità sembra essere tornata, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa fra loro (con il brano più celebre del musical, “Memory”). E Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all’Heaviside Layer.

CATS in Italia

Lo spettacolo andò in scena in Italia per la prima volta al Palatrussardi di Milano nel febbraio/marzo 1995. Dopo la conclusione delle repliche nel West End, l’ex produzione londinese iniziò un lungo tour internazionale che toccò anche l’Italia, partendo dal Politeama Rossetti di Trieste il 28 maggio 2008 e che fece tappa poi a Milano, Firenze, Ravenna, Caserta, riscuotendo ovunque un enorme successo.

LE DATE
MERCOLEDÌ 26 MARZO 2014 ORE 21:00
GIOVEDÌ 27 MARZO 2014 ORE 16:00
GIOVEDÌ 27 MARZO 2014 ORE 21:00
IL CAST

musica di Andrew Lloyd Webber
basato sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s book of Practical Cats”
produzione di Cameron Mackintosh and The Really Useful Group
presentata in tour da David Ian for David Ian Productions

team creativo originale
orchestrazioni di David Cullen e Andrew Lloyd Webber
luci di David Hersey
scene di John Napier
regia associata e coreografie di Gillian Lynne
regia di Trevor Nunn
versione originale con orchestra

BIGLIETTERIA

Biglietti:
30/80 Euro (+ diritti di prevendita)

Info gruppi: gruppi@ipomeriggi.it 02/641142213