Sotheby’s asta per ADISCO

Arte Contemporanea, Design, Leisure 

Palazzo Broggi, Milano 

Esposizione martedì 1 aprile, ore 10 – 13 / 14 – 19

Cocktail martedì 1 aprile, ore 18

Asta martedì 1 aprile 2014, ore 19

 

Sotheby’s nella prestigiosa sede di Palazzo Broggi di Milano, martedì 1 aprile alle ore 19.00 presenta l’asta a favore di ADISCO Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, giunta con successo all’Undicesima Edizione. Il contributo scientifico di ADISCO è principalmente volto alla ricerca e alla terapia a favore dei bambini al di sotto dei 14 anni affetti da gravi malattie ematologiche, tra le quali leucemia e linfoma.

Una serata votata all’arte contemporanea, al design e al tempo libero a favore dei successi della scienza e della medicina, un momento significativo anche per il Collezionismo attento ed intelligente, dedicato alla valorizzazione dell’opera artistica e a sostegno delle Banche di Sangue Placentare.

L’incanto propone un’ampia scelta di 80 lotti che offrono molteplici alternative: soggiorni in alberghi di charme, visite esclusive nei musei, concerti, spettacoli di teatro, gioielli, opere d’arte contemporanea, fotografia e design. 

Il progetto è reso possibile grazie a Filippo Lotti, ad di Sotheby’s Italia, battitore d’eccellenza in questa serata di Adisco Lombardia Onlus; alla generosa donazione di opere da parte di artisti, designers, fotografi italiani e internazionali; al contributo di Sponsor di rilievo e tecnici.

Tempo libero

Gli appassionati di soggiorni e vacanze potranno trovare attraenti e convenienti proposte Leisure grazie alle quali si può soggiornare in alberghi e luoghi ricchi di charme quali la storica Villa Gallici Deciani a Udine, il caratteristico Borgo Egnazia in Puglia, il quattro stelle lusso Maloya Palace a Saint Moritz e le Terme di Sirmione. Tutti con un’ottima base d’asta di 150 euro.

E’ inoltre possibile aggiudicarsi biglietti della prossima stagione 2014/2015 del Piccolo Teatro di Milano, passare qualche ora indimenticabile nella Fonderia Battaglia per assistere alla lavorazione di opere d’arte scultoree, e partecipare a esclusive visite guidate a porte chiuse nel Museo Bagatti Valsecchi e nel Museo Monumentale e nel nuovo Museo del Violino di Cremona.

Arte contemporanea e fotografia

Appassionati e collezionisti hanno la possibilità di acquistare opere contemporanee realizzate da giovani artisti e affermati nel campo della pittura, scultura e fotografia.

Tra le opere di rilievo si segnalano il pezzo unico di Ernesto Treccani scultura in ceramica 1982 (cm 39×15); di Isabella Vismara Impossible space realizzato con l’antica tecnica dell’encausto, il simpatico White Rabbit in rete metallica (cm 54x34x25) di Benedetta Mori Ubaldini del 2013; Licia Cicala è presente con la suggestiva scultura in grès della “serie Papesse” che rappresenta una figura solitaria. Alessandro Colombo e Paola Garbuglio firmano Terra Postcard, un insolito progetto per comunicare via posta cosa è la Terra del 1990 in cartone riciclato, pastiglia di torba, seme, 24 esemplari (cm 10,5×15 cad).

Per quanto concerne la fotografia si segnala di Maria Mulas lo splendido scatto di Andy Warhol del 1987; di Jurgen Ostarhild spicca l’affascinante ritratto fotografico di Kate Moss realizzato agli inizi degli anni novanta (cm 40×30); tra le foto troviamo inoltre La mia giraffa di Marco Bay che evoca paesi lontani e La Mano nella Doccia su laminato di Malena Mazza.

Inoltre gli amanti dei manifesti si possono aggiudicare due storiche immagini delle campagne pubblicitarie Citroën e Campari.

Design e gioielli

Gli oggetti di design in asta sono stati progettati da importanti firme e aziende italiane tra cui Aldo Cibic con un originale gioco di costruzioni, da collezione, in ceramica artigianale; Fornasetti con uno specchio convesso con cornice in legno stampato e laccato a mano con il nome evocativo Egocentrismo (Ø cm 28); di Stefano Giovannoni sarà contesa la romantica lampada Love prodotta da Slide; di Karim Rashid l’ergonomico sgabello Koncord e di Ferdi Giardini la morbida luce per esterno Manteau entrambi disegnati per Slide. Uno dei pezzi forti dell’asta di ADISCO è l’essenziale lampada da tavolo Otto Watt di Rizzatto e Meda prodotta da Luceplan, un’altra bella luce da tavolo è SOLb di Marzio Rusconi Clerici in materia plastica lucida e satinata; si segnala inoltre la rivisitazione del bastone da passeggio in giunco manao, scortecciato e laccato di Marco Zanuso per Bonacina.

Chi non sa resistere al fascino dei gioielli contemporanei trova gli orecchini pendenti della collezione Clessidra in bronzo e movimenti di orologio di Francesca Mo e un simpatico anello firmato Pilgiò.

Accompagna l’asta un catalogo in versione cartacea e online.

ASSOCIAZIONE ADISCO – SEZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA O.N.L.U.S.

La Sezione Regionale Lombarda ADISCO ONLUS è stata istituita nel 1997 a sostegno della Milano Cord Blood Bank, la Banca di Sangue Cordonale con sede presso il Centro Trasfusionale all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano che conta circa 10.000 unità congelate e 520 trapianti effettuati in tutto il mondo su bambini.

La Sezione Lombarda ha contribuito allo sviluppo dell’attività di ricerca della Banca attraverso il finanziamento di borse di studio per ricercatori e l’acquisizione di parte della strumentazione necessaria alla Cell Factory, una sofisticata struttura di ricerca e di servizio che si avvale delle più moderne apparecchiature, di personale altamente qualificato e delle biotecnologie più avanzate.

L’Associazione ADISCO promuove la donazione di sangue del cordone ombelicale al fine di renderla possibile su tutto il territorio nazionale; si impegna nella raccolta fondi per la ricerca per sviluppare completamente le enormi potenzialità dell’impiego di sangue del cordone ombelicale nei trapianti; sostiene il supporto per la nascita e lo sviluppo della rete di Banche di sangue del cordone ombelicale sul territorio nazionale.

Coordinate

Titolo – Sotheby’s asta per ADISCO

Sede – Sotheby’s – Palazzo Broggi, Via Broggi 19 – 20129 Milano

Esposizione – martedì 1 aprile, ore 10 – 13 / 14 – 19

Cocktail – martedì 1 aprile, ore 18

Asta – martedì 1 aprile 2014, ore 19

      

Informazioni

Presidenza Adisco 335.6379291

Sotheby’s 02 295001